Saldatura ad arco: che cos’è?

0
125

Quando si parla di saldatura ad arco si tratta di una tecnica che viene utilizzata per combinare in due parti metalliche. Ci sono diversi sistemai per poter unire due parti di metallo ma la saldatura ad arco è tra le più utilizzate ina assoluto, sia a livello industriale ma soprattutto a livello casalingo grazie a prodotti come al piolatrice che permette di realizzare lavori di pregio in pocci tempo. Ora però vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta nella breve guida che segue.

La saldatura ad arco elettrico è una tecnica che congiunge due parti metalliche tramite la loro fusione. La saldatura avvien grazie al fatto che i metalli fondono ad alte temperature e perciò due parti vengono congiunte provocando una leggera fusione e una successiva solidificazione che avviene in modo naturale grazie all’esposizione all’aria. Si usa questa tecnica anche per inserire dei perni per saldatura tramite una piolatrice apposta. Questi punti di interposizione in metallo si collegano grazie alla saldatura che rende i mezzi congiunti senza il rischio che si stacchino più.

Si usa il cosiddetto arco elettrico per poter provocare la fusione del metallo. L’arco elettrico, o anche fotovoltaico, si crea tra i pezzi in metallo da saldare o anche tra i perni per la saldatura appositi. La saldatrice è la macchina che si usa per questo scopo: essa crea un circuito elettrico che permette di avere il risultato desiderato.

Sono molti i campi in cui si usa la saldatura ad arco per poter realizzare diversi manufatti. Ci sono sul mercato molte saldatrici differenti da scegliere in base al tipo di lavoro che si deve fare. Una distinzione importante è quella tra i lavorai industriali e quelli domestici. Per quest’ultimi non serve una piolatrice professionale poiché sarebbe sovradimensionata per i piccoli lavoretti di fai da te.

Il funzionamento di questa tecnica è parecchio semplice e si deve utilizzare uan saldatrice che realizza un campo elettrico che consente di fondare il metallo oppure di fondere i erni per la saldatura.