Italiano in prima elementare: obiettivi da raggiungere ed esercizi utili

Le lezioni d’italiano in prima elementare servono a cominciare a familiarizzare con la lingua e le sue regole, partendo dalle task più semplici (come si leggono e come si scrivono i termini di uso comune, eccetera) e ponendo basi indispensabili per lo studio della materia. Ecco una breve panoramica sugli argomenti di prima elementare di italiano e qualche esercizio utile da proporre in classe o come compito per casa.

Giochi ed esercizi da svolgere nelle ore di italiano per imparare l’alfabeto

Nei primi mesi di scuola le ore di italiano dovrebbero essere dedicate soprattutto a riconoscere le lettere dell’alfabeto e la corrispondenza tra suoni e simboli. A questo servono le famose paginette con la stessa lettera da ricopiare a mano più e più volte, che sono anche un ottimo esercizio per migliorare la grafia del bambino e per introdurre la differenza tra stampatello e corsivo, maiuscolo e minuscolo. Costruire un abecedario, magari utilizzando materiali di recupero o scegliendo un tema che appassioni i bambini come gli animali della savana, può essere un modo più coinvolgente per guidare i piccoli alunni alla scoperta di lettere e suoni della lingua italiana. Altro esercizio divertente da poter svolgere in classe a mo’ di gioco quando si studiano le diverse lettere dell’alfabeto è chiedere agli alunni di nominare oggetti, animali, professioni, eccetera che abbiano come iniziale la lettera in questione: vince chi ne elenca di più in minor tempo.

Imparare a costruire frasi semplici e di uso comune è tra gli obiettivi di italiano in prima elementare

Il programma di italiano di prima elementare prevede anche, però, di allenare le capacità del bambino di comprendere frasi brevi e che esprimono azioni e situazioni comuni nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è sviluppare le capacità comunicative del bambino e far in modo che possa cominciare a prendere parte attivamente alle conversazioni quotidiane cogliendo appieno il significato delle frasi o delle richieste che gli vengono rivolte e potendo rispondere adeguatamente. La coppia soggetto – predicato la fa da protagonista in questo senso: i primi esercizi di italiano da proporre agli alunni di prima elementare per quanto riguarda la corretta composizione della frase dovrebbero essere incentrati, cioè, sull’individuare il soggetto che compie l’azione e l’azione compiuta (“mamma lavora”, “papà dorme”, eccetera). Un esercizio utile è chiedere al bambino di descrivere la routine domestica, come si svolgono la giornata o alcune sue parti, con frasi semplici come quelle elencate tra parentesi: aiuta non solo a sviluppare le capacità narrative del bambino, ma anche a familiarizzare con i concetti di prima/dopo, causa/effetto.

L’insegnamento dell’italiano in prima elementare non può non essere interdisciplinare

In prima elementare l’insegnamento dell’italiano è del resto più interdisciplinare di quanto si possa immaginare, discorso che vale simile per la maggior parte di altre materie. Capita più spesso di quanto si immagini, cioè, che quello che si fa nelle ore di italiano sia simile a quello che si fa nelle ore di storia o di geografia: mentre si imparano i nomi dei giorni della settimana o dei mesi e come si scrivono correttamente, non si può non familiarizzare con l’idea dello scorrere del tempo e della sua ciclicità. Per questa ragione il consiglio di chi ha più esperienza con l’insegnamento è di organizzare il programma di italiano di prima elementare in collaborazione con gli altri insegnanti.