Creme antietà e antirughe per pelle mature

0
184

Le rughe sono segno di maturità e saggezza, ma a volte possono essere un ostacolo a una pelle luminosa e compatta. Le pelli mature richiedono dei trattamenti specifici con prodotti adatti ai cambiamenti che si verificano nell’organismo partire dai 50 anni.

Dopo i 60 la pelle diventa più sottile, pallida e spenta; è importante ricorrere ad aiuti esterni che possono essere integratori, cosmetici e prodotti beauty per dare di nuovo forza e lucentezza alla pelle.

La beauty routine andrà aggiornata con prodotti ad azione rimpolpante, rilassante e riempitiva.

Prodotti e ingredienti antirughe

Per contrastare i segni dell’età la prima cosa da fare è conoscere gli ingredienti più efficaci e innovativi alla base di una crema viso antirughe con azioni benefiche

  • Leviganti.
  • Rimpolpanti.
  • Revitalizzanti.

Vitamina C ed E: nutrienti, rafforzanti e antiossidanti donano luminosità e compattezza alla pelle, aiutando a prevenire e contrastare la formazione di macchie cutanee.

Tra le sostanze naturali, la cera d’api è un ottimo ingredienti dalle proprietà nutritive, fantastico per proteggere e riparare la pelle.

Acido Ialuronico: naturalmente presente nella nostra epidermide, è alla base di tantissimi prodotti antirughe con un’azione idratante e rimpolpante, stimolando la produzione di collagene (rallentata durante la menopausa). L’acido ialuronico è uno degli ingredienti chiave straordinario e facilmente assorbibile, ed è disponibili in diverse texture: sieri, gel facilmente assorbibili, o alla base di creme leviganti, antirughe e idratanti.

Sono importanti alleati antirughe anche alcuni minerali come il calcio che, oltre a rinforzare le ossa è in grado di migliorare la barriera della pelle.

Come applicare la crema antirughe

Per quanto fantastici, non esiste alcun prodotto in grado di cancellare le rughe, fisiologico simbolo del passare del tempo; ne esistono moltissimi in grado di modellarle e restituire una forma del viso luminosa e compatta. Per questo bisogna conoscere gli ingredienti giusti e i prodotti migliori, ma anche sapere come applicarli per ottenere un buon risultato.

La crema antirughe andrebbe stesa sul viso con la giusta pressione delle dita con movimenti adatti, cioè stendendo il prodotto con una leggera pressione sui polpastrelli, tirando in maniera leggera la pelle verso l’alto. In questo modo si otterrà un effetto levigante che renderà la pelle di nuovo liscia e compatta. Vale soprattutto per le zone del viso in cui si concentrano maggiormente le rughe d’età, come fronte, labbra, contorno occhi (le cosiddette zampe di gallina) e collo.

Per rimpolpare e rassodare invece, un gesto utile è quello di pizzicare velocemente la pelle, incastrandola tra il pollice e l’indice. Questo movimento, dal centro del viso verso l’esterno, stimolerà anche la microcircolazione, favorendo il rassodamento della pelle.

Buone abitudini per contrastare l’invecchiamento cutaneo

Insieme all’utilizzo della crema antirughe e dei prodotti adatti è importante mantenere delle buone abitudini che evitino di danneggiare ulteriormente la pelle. Per questo motivo è importante

Proteggersi dall’esposizione solare: il sole contribuisce a seccare e rovinare la pelle, per questo motivo è importante utilizzare sempre prodotti solari, ma in particolar modo sulle rughe e sulle macchie e proteggersi quando si passano periodi di tempo sotto il sole.

Ridurre l’esposizione ai raggi UV: evitare di esporsi direttamente ai dannosi raggi UVA e UVB, ma anche utilizzare creme protettive contro di loro.

Ridurre il fumo, se non addirittura smettere.