Case in legno: tutti i punti di forza

0
270

Le case prefabbricate realizzate in legno hanno diversi punti di forza che ne spiegano il successo che riscontrano oggi in lungo e in largo. Questi elencati e descritti di seguito in questa breve guida sono i principali.

Sostenibili

Queste strutture sono realizzate con un materiale sostenibile, il legno appunto. È un prodotto certificato e sicuro che proviene solo ed esclusivamente da foreste controllate. Rispetto ad altri materiali da costruzione, è il preferibile in assoluto sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Antisismiche

Il legno è un materiale flessibile ed elastico. Sono caratteristiche importanti che hanno a che fare con la resistenza ad eventi sismici. Un terremoto scatena onde sulla superfice che il legno è in grado di assecondare nel movimento. Assorbe queste onde sismiche e le dissolve senza che la costruzione sia soggette a crepe o, peggio, crolli.

Veloci da realizzare

Uno dei punti di forza maggiori della costruzioni in legno riguarda il fatto che sono veloci da realizzare. Le tempistiche di realizzazione di una casa prefabbricata sono davvero minime, in particolare quando si mettono a confronto con quelle di una casa tradizionale il cui cantiere può restare su anche per anni. Il boom delle case prefabbricate è partito proprio per via delle tempistiche minime: nei casi di emergenza in cui serviva una struttura in un baleno, si ricorreva proprio al prefabbricato in legno.

Isolate termicamente

Il legno è uno di quei prodotti che ha il vantaggio di garantire un ottimo isolette termico. Infatti, non si tratta di una soluzione meramente estetica ma ha il vantaggio di essere di grado di bloccare la dispersione termica. Opportunamente usato, il legno riesce a garantire una casa termicamente efficiente. In inverno, il calore resta all’interno della mura senza che venga influenzato dal freddo esterno. Lo stesso discorsosi può fare per la stagione estiva. L’aria fresca non subisce influenze a causa del caldo esterno grazie al legno.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.caseinlegno.roma.it