Compro oro e gioielli preziosi: come funzionano queste attività

0
496

Ci sono moltissime persone che ancora si chiedono come funzionano le attività di compro oro e gioielli preziosi e se è vero che si riesce a ricavare un bel gruzzolo senza dover fare pressoché nulla, se non recuperare dei vecchi gioielli dal fondo del cassetto.

Come si assegna il giusto valore ai gioielli

Per poter assegnare il giusto valore agli oggetti portati al compro oro, si esegue una valutazione. La fase di valutazione consiste nel pesare i diversi gioielli. Si dividono tutti i preziosi che sono stati portati al negozio in base al materiale con cui sono realizzati. Non importa se gli oggetti sono rovinati, fuori moda, rotti etc. poiché ciò che conta ai fini di assegnare il valore è solo il loro peso. Basta che l’oggetto sia interamente d’oro e non solo ricoperto da una sottile patina di metallo prezioso altrimenti non vale un granché. L’incaricato del negozio deve utilizzare solo ed esclusivamente una bilancia di precisone con i sigilli dell’ufficio metrico che possa garantire la massima accuratezza. Queste bilance sono perfette e hanno un errore davvero minimo. Una volta che gli oggetti sono stati pensati, basta moltiplicare il peso per la quotazione del metallo, che esprime il prezzo di un gramo del tale metallo.

Come funziona il pagamento

Subito dopo aver  assegnato il valore all’oggetto in questione, si passa alla fase del pagamento. Questo vuol dire che non si deve attendere per essere pagati. Qualunque sia l’ammontare della somma da corrispondere, tutto avviene in una soluzione unica, senza dover tornare il giorno dopo per il saldo. Il denaro che si riceve come corrispettivo della vendita dei gioielli è libero da ogni vincolo, perciò lo si spende come si vuole per ogni tipo di esigenza personale, famigliare o altro ancora. Il denaro è anche esente dalle tasse e non lo si deve dichiarare. L’attività dei compro oro è la prima in assoluto che consente di avere un bel guadagno senza dover fare praticamente nulla.

Per info e / o prenotazioni: www.comprooroaroma.eu