Cosa realizzare con l’uncinetto, I nostri consigli

0
272

L’uncinetto è uno strumento molto utilizzato per la realizzazione di copertine, centro tavola e anche vestiti. Questi bastoncini caratterizzati dalla presenza di un uncino possono essere fatti in alluminio, acciaio, plastica soprattutto ma anche in legno e avorio.

In base al tipo di filato che deve essere lavorato il diametro dell’uncino cambia. L’origine di questa arte tessile è molto antica, esempi del suo uso risalgono a moltissimi tempo fa e sono provenienti un po’ da tutto il mondo. Anche in Egitto.

Possono essere usati vari tipi di filati per il lavoro all’uncinetto come il cotone e la seta, ma anche la lana, la corda, il lino, la juta, la canapa e la corda.

Cosa potete fare con l’uncinetto

Lavorare all’uncinetto è davvero semplice. Come in ogni cosa occorre allenamento per fare belle cose ma comunque partendo dal punto base a catenella potete partire e allenarvi. Di cose da fare all’uncinetto non mancano di certo.

Potete puntare sugli accessori femminili come per esempio le borse. Sono sempre più apprezzate perché belle, originali e soprattutto grazie all’uncinetto ognuno può crearsi la borsa che desidera, usando materiali e colori desiderati.

Sicuramente vanno per la maggiore le copertine all’uncinetto. Se siete brave all’uncinetto o volete imparare, le copertine per le culle dei bambini sono dei regali sempre azzeccatissimi e utili per la mamma che li riceve. Potete ricamarci sopra il nome del piccolo oppure realizzare forme particolari per un regalo unico e indimenticabile.

Se volete iniziare con qualcosa di semplice e che non richiede troppo tempo, optate per i centrini. Potete andare sul classico bianco o volendo sul colorato, tutto dipende come sempre dai vostri gusti personali.

Le lavorazioni all’uncinetto vi permettono tra le altre cose di risparmiare un bel po’ di soldi in molte occasioni. Per esempio se vi state per sposare potete optare per fare voi stesse le vostre bomboniere. Si è vero richiede tempo ma sicuramente gli ospiti apprezzano qualcosa di personale. Ancora potete fare un intero corredino per bambini con l’uncinetto, ancora una volta spendete poco ma regalate qualcosa di unico.

Con l’uncinetto potete realizzare guanti, sciarpe, cappellini e anche magliette. Grazie alla possibilità di usare una grande varietà di filati l’uncinetto si rivela uno strumento ideale per un gran numero di creazioni. E’ in fin dei conti la tecnica più conosciuta ed entusiasma un po’ le donne di qualsiasi età proprio perché concentrarsi in queste realizzazioni è rilassante e soprattutto dona molte soddisfazioni.

Se state valutando di regalare qualche lavoretto all’uncinetto a qualcuno, perché in realtà non prendete la palla al balzo e invece di cimentarvi voi in questa pratica, non fate si che anche l’altra persona l’apprenda? Potete per esempio regalare i primi filati e un uncinetto all’amica, magari accompagnato da un manuale che spiega le base e accompagna in questo fantastico mondo fatto di creazioni a mano davvero bellissime.

Può essere una buona idea per quelle amiche che già hanno la passione per le cose fatte in casa e sapete che possano rimanere entusiaste anche da questa tecnica.