Riscaldamento domestico: come migliorarlo

0
89

Il riscaldamento di casa può avere diverse problematiche che impediscono di avere la temperatura più confortevole negli ambienti domestici. Ci sono diversi controlli da fare per evitare risolvere il disagio, come spiegato nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

Sfiatare i termosifoni

Se i termosifoni non si scaldano come si deve, potrebbe esserci un problema di distribuzione dell’acqua. Al pressione della caldaia, inoltre, potrebbe anche esser bassa.

Come prima cosa, conviene sfiatare i termosifoni come farebbe il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma. È sufficiente aprire la valvola del termosifone e far uscire l’eventuale vapore e bolle d’aria che impediscono la corretta distribuzione dell’acqua calda all’interno del circuito. Può esser necessario introdurre anche altra acqua nel circuito tramite l’apposito rubinetto sotto alla caldaia.

Fare il lavaggio

I termosifoni di casa possono non funzionare al massimo per colpa di un deposito di calcare nel sistema. In pochi sanno che il calcare riduce la trasmissione di calore quindi i termosifoni si scaldano poco e niente. Per ridurre il problema, basta richiedere al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma il lavaggio dei caloriferi.

Chi dovesse abitare in una zona dove l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, dovrà richiedere abbastanza di frequente il lavaggio dei termosifoni per far sì che il riscaldamento funzioni al meglio. Senza la crosta di calcare, il calore si diffonde nel modo corretto e non ci sono disagi tra le mura domestiche.

Regolare la temperatura

La temperatura dell’acqua della caldaia va regolata in maniera da garantire il giusto livello calore. in particolare nella stagione invernale, la temperatura va alzata, passando a 60° C.

Isolare l’abitazione

Se si è costretti a tenere accesi i termosifoni per molte ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura impostata sul termostato, potrebbe esserci un problema di forte dispersione termica, se la barriera tra dentro e fuori non è adeguata, il calorie passa dalla zona più calda a quella più fredda.

Un modo per rendere più efficiente il sistema di riscaldamento è isolare meglio la casa con interventi quali la sostituzione delle finestre oppure la realizzazione del cappotto termico.