Liceo coreutico: di che cosa si tratta e che prospettiva apre

0
358

Chi ama la danza o la musica e vuole farle diventare un lavoro e non solo un hobby, può iscriversi al liceo coreutico. Oltre alle solide basi di cultura generale, chi si iscrive al liceo coreutico online si apre la strada verso un futuro nel settore della danza. Vediamo ora di scoprire nel dettaglio come sono strutturati i corsi di diploma online e quali sono gli sbocchi professionali per chi porta a termine il quinquennio del liceo coreutico.

Che cos’è il liceo coreutico

Quando si parla di liceo coreutico, si fa riferimento a una scuola superiore di secondo grado della durata di cinque anni. Questo liceo nasce di recente grazie alla riforma Gelmini 2014- 2015. Il percorso di studi è strutturato per fornire una solida cultura generale, proprio come accade in tutti licei tradizionali.

Oltre insegnare materie umanistiche e scientifiche, gli studenti del liceo coreutico pongono la loro attenzione e i loro sforzi anche verso l’arte e la danza. Oltre a materie classiche come italiano, storia, matematica, lingua straniera, scienza della terra, fisica, filosofia, storia dell’arte, etc., gli studenti seguono materie coreutiche per padroneggiare l’arte della danza. Studiando da casa con tutti i supporti forniti online, gli iscritti prendono confidenza con il linguaggio coreutico, interpretazione e l’esecuzione.

Chi si iscrive al liceo coreutico

Il liceo coreutico è pensato per tutti gli studenti che vogliono far diventare della danza il loro mestiere. Chiunque abbia una forte passione per la danza o la musica e non vuole che sia solo un hobby, può coltivare quest’arte grazie alle lezioni coreutiche che approfondiscono questi argomenti e fanno acquisire nuove competenze affinché la passione diventi un lavoro futuro.

Chi decide di intraprendere questo percorso di formazione liceale online, ha già una forte passione per la materia che gli consentirà di seguire i corsi per superare l’esame di maturità. Grazie a Nuove Scuole 2.0 oggi è possibile diplomarsi al liceo coreutico da casa con tutta la flessibilità e comodità.

Cosa accade dopo il diploma: i possibili sbocchi

Una volta terminato il quinquennio e ottenuto il diploma di maturità di scuola media superiore, si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria. Grazie alla solida formazione ricevuta al liceo coreutico, è possibile superare il test di ammissione di qualsiasi università, da quelle umanistiche fino a quelle scientifica.

Infatti, non è necessario proseguire per forza nella direzione intrapresa iscrivendosi al liceo coreutico, ma è possibile intraprendere qualsiasi altra carriera come quella dell’ingegnere, dell’avvocato, dell’economista, dello psicologo, etc. Uno dei prerequisiti per accedere agli studi universitari aver conseguito il diploma e anche quello del liceo coreutico è valido e riconosciuto da ogni ateneo.

Nonostante ciò, molti studenti decidono di proseguire gli studi e seguire corsi di alta specializzazione e formazione coreutica per diventare insegnanti a loro volta. Altri, invece, diventano dei performer in famose compagnie di danza e in teatri. Alcuni diplomati al liceo coreutico diventano coreografi, anche per programmi televisivi. Insomma, gli sbocchi professionali dopo il diploma al liceo coreutico studiando da casa, sono davvero moltissimi grazie a un ampio ventaglio di possibilità.