Documento di rottamazione: che cos’è e a che cosa serve

Forse non tutti sanno con precisione che cosa sia un documento di rottamazione, in particolare le persone che si trovano davanti alla necessità di disfarsi di un vecchio veicolo incidentato o che ha raggiunto la fine della sua vita utile per la primissima volta. Vale quindi la pena approfondire meglio questo argomento per indicare che cos’è un certificato di rottamazione e qual è la sua funzione.

Che cos’è il certificato di rottamazione

Si parla di certificato di rottamazione nel momento in cui ci si trova di fronte all’unico documento in grado di dimostrare rottamazione e demolizione di un veicolo sia esso un’automobile, un furgoncino commerciale, una moto, un camper e via dicendo.

È il documento che viene rilasciato dallo sfasciacarrozze abilitato nel momento in cui prende in consegna il veicolo da rottamare. Questo significa che le persone che non seguono la corretta procedura prevista dalla normativa o che fanno riferimento a delle discariche cosiddette abusive, non potranno mai avere tra le mani questo importantissimo documento che svolge diverse funzioni, come vedremo a breve.

A cosa serve il certificato di rottamazione

Dopo aver chiarito brevemente che cosa sia nel dettaglio un certificato della demolizione e rottamazione auto, chiariamo subito quali sono le sue funzioni principali per fugare ogni dubbio in merito.

Il certificato di rottamazione è l’unico documento che attesta l’avvenuta demolizione perciò l’unico richiesto dall’ACI per poter cancellare il veicolo dal pubblico registro automobilistico. Si tratta di un’operazione importantissima che consente di non pagare più il bollo dell’automobile, la cosiddetta tassa automobilistica che pende sulla testa di chiunque possegga un veicolo.

In secondo luogo, il certificato di rottamazione consente anche di scaricare le responsabilità. Significa che qualsiasi cosa accada o venga provocata dalla veicolo in questione, non è più responsabilità del vecchio proprietario. Dal momento in cui viene rilasciato il certificato e l’automobile viene presa in carico dallo sfasciacarrozze, il proprietario non ha più alcuna responsabilità e può dimostrarlo solo esibendo questo documento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioneauto.roma.it