Segmenti del mercato automobilistico: quali sono e quale automobile scegliere

Può essere interessante andare a vedere quali sono i cosiddetti segmenti del mercato automobilistico perché diverse persone ancora oggi non sanno esattamente di che cosa si tratti. Si parla di segmento per indicare una categoria di veicoli che hanno caratteristiche similari a prescindere dal brand cioè dalla casa produttrice.

Segmento A

Il segmento A è quello che comprende le cosiddette citycar. Sono tutte automobili pensate per la città perciò la loro caratteristica principale è quella di dimensioni e volumi contenuti proprio per facilitare il parcheggio e la circolazione nel caotico traffico cittadino. Sono perfette per i piccoli spostamenti quotidiani e viaggi di breve durata. Le automobili che fanno parte di questo segmento sono quelle che hanno i consumi più ridotti.

Segmento B

Invece, quando si fa riferimento al segmento B, si comprendono tutte le automobili che hanno una lunghezza fino a 4 m e mezzo. Hanno quindi dei volumi intermedi più ampi di quelli delle compatte citycar per garantire un viaggio più comodo e confortevole. In genere, le automobili del segmento b vengono chiamate anche utilitarie oppure berline quando hanno delle linee più eleganti. La caratteristica principale di queste automobili è sicuramente la versatilità che le rende perfette per la vita di tutti i giorni e le più disparate situazioni. Infatti, sono automobili che si comportano benissimo in città ma anche fuori. Affrontano senza problemi le strade secondarie e extraurbani tanto quanto quelle a lunga percorrenza.

Segmento C

Senza dilungarsi troppo ad andare a vedere tutti i vari segmenti del mercato automobilistico, bisogna comunque soffermarsi un attimo sul segmento C cioè quello delle station wagon. Si tratta quindi di automobili che superano i 4 metri e mezzo presentando quindi dei volumi e una capacità di carico sicuramente maggiore rispetto alle prime due alternative. Spesso si parla anche di automobili familiari poiché chi ha dei bambini piccoli ha bisogno di automobili capienti anche solo per sistemare i seggiolini auto.

Ora che conosci le differenze tra i vari segmenti, dovresti già avere un’idea più chiara di quale sia l’automobile perfetta per il noleggio. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.noleggioautomalpensa.com