Conto corrente online : I vantaggi della gestione da remoto

0
198

I conti correnti online sono un servizio comodo, veloce ed economico che permette la gestione da remoto di numerose operazioni bancarie. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non fare confusione. Oggi, infatti, esistono sia i conti correnti legati a banche online, sia alle filiali fisiche.

Nel nostro caso, vogliamo concentrarci solo sulla prima tipologia, che se da una parte richiede di rinunciare ai servizi delle filiali bancarie, dall’altra porta con sé numerosi vantaggi. In particolare, oggi andremo alla scoperta del conto corrente online IWBank.

I vantaggi del conto corrente online

Il conto online offre numerosi servizi, funzioni e operazioni caratterizzati da numerosi punti di forza. Il primo grande vantaggio risiede nel risparmio dei costi di gestione: stipula del contratto a costo zero e canoni mensili molto bassi che possono essere addirittura azzerati.

Inoltre, dal momento che la banca online deve sostenere costi decisamente inferiori, anche le commissioni relative alle operazioni bancarie sono inferiori rispetto a quelle delle banche tradizionali. In altre parole, non ci sono costi aggiuntivi rispetto al pagamento delle utenze, di un bollettino, di un bonifico o di un giroconto.

Un altro grande vantaggio risiede nell’app da scaricare sul PC, sullo smartphone o sul tablet. La sua funzione è quella di rendere le operazioni quanto più semplici e veloci possibili, oltre che permettere il controllo dei propri risparmi praticamente immediato. Allo stesso tempo, l’apertura del conto online consente di eseguire operazioni bancarie in qualsiasi momento della giornata.

Difatti, dal momento che non si dovrà rispettare l’orario di apertura e chiusura della filiale bancaria, non esistono limiti in termini di tempo. Questo porta ad una notevole riduzione delle tempistiche, che solitamente, presso gli sportelli bancari, non sono molto celeri.

Da ultimo, e non per importanza, il conto online si caratterizza per una soglia di sicurezza molto elevata. Ogni singola operazione bancaria, infatti, è protetta dalle migliori tecnologie, come quella del Token Mobile. Questo, però, non influisce assolutamente sulla semplicità di utilizzo del servizio online. A garantirlo è la FEA (Firma Elettronica Avanzata) che consente di ridurre le tempistiche di attivazione dei servizi o dei prodotti di proprio interesse.

Il meglio dei due mondi

Se da una parte è vero che IWBank è una banca online, dall’altra è anche vero che appartiene al Gruppo UBI Banca. Questo significa che, per alcune operazioni, potrai comunque fare affidamento alle filiali fisiche. La banca, infatti, offre la possibilità di effettuare prelievi e versamenti presso tutte le filiali.

In questo modo riusciresti a godere di tutti vantaggi del conto corrente online senza rinunciare alla possibilità di recarti presso lo sportello bancario ogni volta che lo necessiti. Tuttavia, è bene sottolineare che, per quanto riguarda l’assistenza, è molto più conveniente affidarsi al servizio online. Quest’ultimo, infatti, è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con diverse modalità di comunicazione: e-mail, contatto telefonico, chat e risponditore automatico.