Ballo lindy hop: quali sono le caratteristiche generali

0
278

Il ballo lindy hop oggi è uno dei più frequentati alla scuola di danza Milano per ragioni diverse, iniziando da una crescente pressione tutto quello che è vintage e retrò. Infatti è uno stile di danza che negli ultimi anni ha ritrovato nuovo slancio E un pubblico sempre più vasto. Invece di soffermarsi sulle sue origini, oggi vogliamo scoprire quali sono caratteristiche principali caratterizzano questo tipo di danza per capire meglio come maia abbia tanto seguito.

Le caratteristiche principali de lindy hop

Il ballo lindy hop alla scuola di danza Milano viene indicato da molti come uno stile molto acrobatico per via passi sebbene ci sia molto altro. È uno stile di ballo jazz che nasce per accompagnare la stessa musica e può essere ballato su ritmi molto lenti ma anche su quelli più veloci. Ovviamente, nel corso del tempo si è contaminato con altri generi musicali e quindi può essere danzato anche su ritmi diversi.

Una caratteristica fondamentale è che si balla in coppia. Tuttavia, la coppia non è indivisibile stretta in un abbraccio come capita con il salsa, le merengue, il valzer etc. I due ballerini sono liberi anche di praticare un assolo.

Inoltre, non c’è una coreografia I passi vengono improvvisati al momento per seguire meglio la musica, che anch’essa ricca di improvvisazione. Ovviamente, quando però si tratta di azioni di ballo possono essere definite prima alcune figure.

Improvvisazione nel ballo lindy hop

Come anticipato in precedenza, anche alla scuola di danza Milano diventa fondamentale sapere improvvisare per danzare il lindy hop. Il ballerino sviluppa uno stile unico e personale che lo differenzia gli altri.

Un altro aspetto imprescindibile di questo stile di danza guarda la socialità. Il lindy hop si balla in gruppo E le persone hanno la possibilità di conoscersi incontrarsi. Non è necessario alla scuola di danza Milano Jack con un compagno poiché le coppie si disfano e ricombinano a ogni nuovo pezzo in maniera molto naturale, divertente e giocosa.