Le caratteristiche del marchio: 3 fattori da rispettare perché sia valido

0
25

Un marchio, cioè il segno distintivo di un’azienda o di un singolo prodotto della stessa, deve per forza rispettare 3 fondamentali caratteristiche altrimenti non sarà possibile registrarlo. All’ufficio marchi e brevetti viene controllato che il marchio sia nuovo, distintivo e legale.

La novità

Il primo requisito per un marchio e la sua registrazione è la novità. Significa che il simbolo scelto per apprestare l’azienda deve essere nuovo cioè non uguale né simile a un marchio giù registrato. Il marchio infatti non può essere un segno comune a tutti e non avere similitudini con altri marchi che distinguono die prodotti simili. Va detto che un marchio uguale a un altro può comunque essere registrato se l’altro non è mai stato registrato o se è scaduto il termine di due anni o se no è stato usato da 5 anni perciò meglio fare attenzione e registrare sempre il marchio che si utilizza per non incappare in situazioni in cui una persona se en approfitta per rubare fette di mercato importanti.

La capacità distintiva

Un marchio o brand deve per forza distinguersi dalla denominazione generica che il prodotto ha, infatti un prodotto non può chiamarsi semplicemente “pane” ma il suo marchio deve distinguere il prodotto all’intero della categoria, differenziandosi.

La liceità

Perché un marchio possa esser depositato e ricevere le relative tutele legali deve anche essere legale. Ciò significa che il marchio non deve ingannare i consumatori promettendo qualcosa che poi non ci sarà nella confezione, anche in riferimento alla provenienza geografica, fattore che ha molto potere nell’indirizzare le scelte dei consumatori perciò spesso ci sono dei marchi, soprattutto nel settore alimentare, che hanno un sentore di un certo luogo proprio per far credere che il prodotto provenga da lì. Inoltre, non deve essere contro all’ordine pubblico e al buon costume. Il marchio non deve ingannare nemmeno sulla natura e sulla qualità del servizio o bene venduto al pubblico che

Per conoscere ulteriori dettagli e informazione sui marchi e non solo, clicca qui www.infomarchiebrevetti.it