Come farà apparire una stanza più grande? 3 segreti da interior designer

0
221

Nel caso in cui tu abbia a che fare con una stanza di casa che è un po’ piccola, con una metratura ridotta e spazi risicati, ecco alcuni consigli per avere un effetto di maggiore spazio. Ci sono infatti diversi trucchi che un interior designer utilizza per mascherare anche un ambiente piccolo come usare elementi verticali che alzano i soffitti, studiare bene il colore delle pareti e anche posare un pavimento ad hoc per questo problema.

Posare pavimenti adatti

La primissima cosa da fare quando hai una stanza che è un po’ piccola, è studiare bene la pavimentazione da prediligere. Ci vuole un tipo di pavimento che abbia elementi larghi e lungi perché se scegliere prodotti di piccole dimensioni, poi gli spazi tra un elemento e l’altro vanno a creare un disegno troppo fitto che spezzetta la superficie, facendola sembrare ancora più piccola. Il pavimento che devi scegliere in una stanza di piccole dimensioni è quello in legno, o finto tale, con listoni grandi che allunghino la stanza e creino meno spazi possibili tra uno e l’altro. Puoi anche utilizzare le piastrelle per le pavimentazioni se vuoi, preferendo quelle di grandi dimensioni quadrate o, ancor meglio, rettangolari.

Creare un effetto ottico con la pittura

Puoi sfruttare un effetto ottico per far sembrare la stanza più grande di quello che è. Ti serve un colore chiaro e uno scuro per poter avere questo tipo di effetto. Va benissimo il classico bianco come base a poi una tinta più scura come grigio, blu o anche nero se ti piace. Puoi interpellare gli esperti di Fusha Color per potere avere un risultato di qualità professionale che ti consente di avere una stanza che apparire più grande. Per poter far apparire gli ambienti più grandi ci sono diverse tecniche che gli esperti adattano. Uno sfrutta una parete dritta e un po’ ampia creando un riquadro bianco e all’interno va messo il colore più scuro. Questo fa apparire la parete più grande ed è perfetta per un soggiorno. Anche le righe sono perfette per avere maggiore profondità o verticalità; si possono infatti creare righe di colore chiaro e scuro per allungare la stanza, perciò nel senso della lunghezza, oppure per alzare il soffitto, perciò in senso dell’altezza. La verniciatura professionale degli esperti è ciò che ti permette di avere un risultato migliore, come se fosse stato un interior designer a progettare lo spazio in questione.

Usare elementi verticali

Per quanto riguarda l’arredo, anche qui puoi adottare alcune accortezze per ampliare visivamente lo spazio a tua disposizione, soprattutto quando è poco. Con l’arredo puoi creare maggiore verticalità utilizzando lampada a stelo che allungano lo spazio. Puoi anche usare elementi orizzontali ma questi vanno piazzati più bassi e devono esser molto lunghi per creare maggiore profondità nella stanza. Anche una pianta lunga e verticale può esser di aiuto oppure puoi trovare qualche pezzo di design che abbia questo tipo di forma che ti aiuta nel raggiungere il tuo scopo.