Sesta malattia: quali sono i sintomi e le cure più consigliate

0
317

Nel Gruppo delle malattie esantematiche c’è anche la cosiddetta sesta malattia che, di solito, colpisce i bambini più piccoli dai sei mesi a due anni di età. È causata dell’humans herpes virus ed è altamente contagiosa. È Una di quelle malattie che necessita dell’intervento dal medico pediatra a Roma.

Quali sono i sintomi e come riconoscere la sesta malattia

Quando si parla di sesta malattia, È importante capire quali sono i sintomi per poterla riconoscere. A volte capita che sia asintomatica mentre in altri casi si confonde con altre malattie del gruppo esantematico come morbillo, varicella, rosolia e simili. Per questo motivo, può essere utile rivolgersi a un pediatra a Roma per una diagnosi corretta.

I sintomi sono differenziamento a quei che appaiono nella prima fase e quelli della seconda. In particolare, l’esordio della malattia spesso viene scambiato con quello di una comune influenza. Questa prima fase che dura circa tre – quattro giorni prevede raffreddore, linfonodi ingrossati, congiuntivite, malessere E sembra anche molto alta che può arrivare oltre i 40°.

Solo nella seconda fase compare l’esantema che comunque una durata piuttosto limitata. Infatti, spesso si può risolvere nel giro di 48 ore. Il rush cutaneo assolutamente privo di prurito. Le macchie hanno un colore rosa il numero rosso e possono essere leggermente rialzate. Si concentrano principalmente sul collo e sul tronco. In un secondo momento, si espandono anche al viso agli arti. La pelle non si esclama nemmeno dopo che l’eritema è passato.

Come curare la sesta malattia

Purtroppo, la sesta malattia creare molta apprensione nei neo genitori perché quando viene contratta dai bambini molto piccoli, la febbre alta può portare a convulsioni. Non ci sono delle cure specifiche per la sesta malattia, tuttavia il pediatra a Roma può prescrivere alcuni farmaci per controllare i sintomi. Per iniziare, ci sono gli antipiretici per Tenere bassa la febbre. Si può utilizzare la classica linea per bambini a base di paracetamolo ma non l’aspirina che non va bene sotto a 16 anni d’età.