Tipi di caldaie: quali installare?

0
519

La caldaia a condensazione

Oggi chi deve sostituire una vecchia caldaia deve per forza farsi installare una a condensazione, la quale ha un costo un po’ più alto inizialmente ma premette un notevole risparmio nel corso del tempo perché ha consumi minori. Questo succede grazie al fatto che la caldaia regola la temperatura rilevando quella esterna. Inoltre, l’uso di gas è minore perché questa tipologia è in grado di recuperare parte del calore che viene emesso assieme ai fumi di scarico, perciò dissipato. Recuperando il calore che andrebbe fuori, i consumi sono minori nel tempo e si risparmia un bel po’ rispetto a prima.

La caldaia a premiscelazione

Esiste anche la possibilità di avere un’altra tipologia di caldaia se l’installazione di una a condensazione non è possibile. Questa particolare caldaia ha anch’essa il vantaggio di essere più efficiente grazie alla diminuzione dei consumi di gas. In questo caso, prima che il gas venga fatto bruciare per produrre acqua calda per l’impianto idro sanitario, viene aggiunto a della semplice aria in modo da usare meno combustibile naturale. La bolletta inizia subito a scendere e si spende molto meno nel corso del tempo.

Soluzioni alternative

Purtroppo, soprattutto nelle case di vecchia costruzione, non c’è un camino che permetta l’installazione di caldaie a condensazione. Infatti, questa particolare tipologia migliorata ha necessità di avere un centro tipo di camino, spesso inesistente nelle abitazioni vecchie, se non è possibile nemmeno modificare il preesistente camino per poterlo modificare, allora no si può procedere e tocca installare una delle vecchie caldai e tradizionali, inquinanti e poco efficienti infatti consumato molto gas dando vita a una beltà piuttosto alta da saldare. Chi si affida ai migliori caldaisti del settore ha però la possibilità di valutare delle soluzioni che possano comunque migliorare l’efficienza e i consumi delle caldaie tradizionali, come può essere l’installazione di una sonda esterna che regola la temperatura in base a quella esterna, proprio come fa quella a condensazione.

Per avere ulteriori e altri dettagli: www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud