Mercato autonoleggio in ottimo stato: i numeri di Marzo

0
215

Il mercato del noleggio di automobili usate è in continua crescita ed il trend degli ultimi anni lo dimostra ampiamente. A parlare sono i dati ufficiali pubblicati da Aniasa e Dataforce: se già nel 2017 avevamo assistito ad un boom dell’autonoleggio a lungo termine, nel 2018 il trend non sembra cambiare e anzi continua ad aumentare. Questo perché si tratta di un settore che ha saputo rinnovarsi e rendersi competitivo al massimo. Se un tempo erano solamente le aziende e i liberi professionisti i principali clienti di questo servizio, oggi le cose sono cambiate. I dati infatti ci informano che sono in costante aumento anche i privati che si rivolgono all’autonoleggio a lungo termine, consapevoli degli enormi vantaggi che possono ottenere.

Noleggio a lungo termine: un trend in crescita anche a marzo

Il settore dell’autonoleggio a lungo termine sta andando alla grande. Nel marzo del 2017 si contavano 29.873 automobili immatricolate, una buona percentuale in più rispetto all’anno precedente. Una crescita sicuramente molto significativa, che però non si è arrestata: nel 2018 il trend è sempre in positivo, con ben 32.711 nuovi veicoli immatricolati a marzo. In questo nuovo anno quindi il settore dell’autonoleggio ha conosciuto un’ulteriore crescita, con ben 3.442 vetture in più rispetto al 2017.

Sono sempre di più le persone che scelgono questo tipo di servizio ed effettivamente non possiamo certo dire che siano sprovveduti. Optare per il noleggio a lungo termine significa infatti approfittare di moltissimi vantaggi e togliersi tutti quei problemi relativi all’acquisto e al mantenimento di un veicolo nuovo e di proprietà.

Noleggio a lungo termine: conveniente per le aziende, ma anche per i privati!

La formula del noleggio a lungo termine sta riscuotendo un grandissimo successo, proprio perché come abbiamo appena accennato i vantaggi sono davvero moltissimi. Se un tempo erano soprattutto le aziende ad utilizzare questo servizio, oggi le cose sono cambiate e sono sempre di più anche i privati che scelgono di noleggiare un’auto anziché acquistarla.

C’è una particolare convenienza nel noleggio a lungo termine per le aziende e le partite IVA, per quanto riguarda i vantaggi fiscali, ma considerato il risparmio di tempo e la delega di responsabilità il noleggio a lungo termine è vantaggioso anche per i privati.

Dal punto di vista fiscale, le aziende hanno la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’IVA, ma possono anche approfittare delle attuali agevolazioni fiscali. Parliamo di un vantaggio non da poco, che a conti fatti permette di risparmiare moltissimo, specialmente se i veicolo sono ad uso esclusivo strumentale all’attività d’impresa o adibiti ad uso pubblico. In questo caso, l’azienda può dedurre il 100% dei costi e dell’IVA quindi i vantaggi sono davvero considerevoli.

Dal canto loro, i privati non hanno la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali ma possono godere comunque di diversi vantaggi. Non si devono infatti preoccupare di nulla: il cambio delle gomme, il pagamento del bollo auto, la revisione periodica, l’assicurazione, il passaggio di proprietà sono tutte scocciature delle quali ci si può dimenticare noleggiando un’auto a lungo termine!