SOS zanzare: 4 rimedi che funzionano davvero e le tengono alla larga

0
83

Le zanzare in estate sono un vero problema, perché si intrufolano anche dentro casa e ci ronzano intorno, pungendoci e in alcuni casi facendoci passare intere notti in bianco. Negli ultimi anni in tutta Italia il numero e le specie di zanzare sono aumentati esponenzialmente: questi antipatici insetti sono arrivati anche in zone dove prima non se ne vedevano. Ormai siamo stati presi d’assalto e l’unica cosa che possiamo fare è cercare di tenerle alla larga. Fortunatamente, esistono diversi rimedi che ci permettono di proteggere la casa dall’incursione di questi fastidiosi insetti. Alcuni sono del tutto inutili ma altri si rivelano davvero molto efficaci quindi vale la pena sperimentarli.

Vediamo quali sono i 4 rimedi anti-zanzara che funzionano davvero e che ci permettono di tenerle lontane dalla nostra casa.

#1 Gli ultrasuoni

I dispositivi ad ultrasuoni rientrano tra le soluzioni più efficaci ed innocue per noi: sono facilissimi da utilizzare perché basta attaccarli ad una qualsiasi presa elettrica ed il gioco è fatto. Ultimamente si è parlato molto di questi rimedi anti-zanzara, perché secondo alcuni non funzionano e questo è vero se acquistiamo il prodotto sbagliato. Un dispositivo ad ultrasuoni che si è dimostrato sempre efficace è Pest Away, quindi con questo siamo sicuri di non sbagliare e di riuscire a tenere alla larga le zanzare. Questi insetti infatti non sopportano gli ultrasuoni, che noi non avvertiamo nemmeno ma che per loro sono fastidiosissimi.

#2 Citronella e geranio

Se vogliamo sempre rimanere su rimedi anti-zanzare naturali e non dannosi per la nostra salute, possiamo anche provare con quelle piante che ormai è risaputo tengano lontani questi odiosi insetti. Prima tra tutte la citronella, ma anche il geranio. Attenzione, però, perché su quest’ultima pianta ci sono diversi fraintendimenti. Esistono infatti numerose specie di gerani e non tutte si rivelano efficaci contro le zanzare: se vogliamo raggiungere tale obiettivo dobbiamo scegliere il geranio odoroso. La sua fioritura è molto meno abbondante ma emana un odore che tiene questi insetti alla larga quindi se lo mettiamo sul balcone possiamo proteggerci.

#3 Gli spray anti-zanzare

Un altro rimedio che è indubbiamente efficace per evitare che le zanzare ci pungano è lo spray, che però presenta non pochi inconvenienti. I prodotti che funzionano davvero sono infatti quelli chimici e se da un lato sono efficaci contro le zanzare dall’altro sono anche pericolosi per la nostra salute. Se abbiamo dei bambini in casa sarebbe sempre meglio evitare tali prodotti, che rischiano di essere dannosi per noi, figuriamoci per i più piccoli. Di certo gli spray chimici da spruzzare sul corpo ci possono proteggere ma bisogna chiedersi se il gioco valga davvero la candela. Ha senso respirare sostanze chimiche per evitare qualche puntura?

#4 Le piastrine anti-zanzara

Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda le piastrine, che vanno inserite in un apposito dispositivo da collegare alla presa elettrica. Anche in tal caso nell’aria viene sprigionata una sostanza chimica, che tiene sì lontane le zanzare e quindi è efficace ma al tempo stesso rischia di farci venire mal di testa e nausea.