Rivestimenti per la cucina: il bello del made in Italy

Progettare uno spazio funzionale a tutta la famiglia come la cucina può diventare un momento di creatività, se si scelgono i materiali giusti e si riesce a dare un tocco personale a questo ambiente. La stanza in cui si condividono i pasti e si preparano i manicaretti per amici e parenti gioverà di materiali di qualità e tocchi di stile personali. Oltre alla cucina in sé, con tutti i suoi elettrodomestici, i pensili e le cassettiere per la dispensa, i rivestimenti aiuteranno a dare carattere allo spazio.

1.  Il cotto per un ambiente tradizionale

La cucina in muratura o in legno si abbina perfettamente alle piastrelle in cotto tradizionale. Colori neutri, atmosfera accogliente e tanta luce naturale sono il perfetto complemento delle piastrelle in cotto. Se ne trovano di dimensioni molto diverse per creare un ambiente personalizzato sia nei rivestimenti del pavimento sia nel paraschizzi che caratterizza la cucina.

2.  Cucina moderna e minimale con le piastrelle in gres

Dare un aspetto contemporaneo alla cucina è semplice, se ci si rivolge ai produttori e ai rivenditori di piastrelle a Padova che utilizzano il gres. Si tratta di un materiale delicato da trattare ma che darà stile e carattere alla cucina. Spesso in colori scuri, a diretto contrasto con un mobilio chiaro e minimale, il gres sa regalare un aspetto raffinato alle cucine moderne.

3.  I rivestimenti di porcellana

Più adatte alla cucina tradizionale o a quella in stile shabby-chic, le piastrelle in porcellana si sono affrancate dall’aspetto dozzinale di qualche decennio fa. Oggi, scegliendo le piastrelle a Padova e dintorni da rivenditori al passo con i tempi, si trovano splendide maioliche e motivi geometrici che danno movimento a tutta la cucina.

Abbinare piastrelle e pavimenti in cucina

Chi deve rifare tutto il progetto della cucina, che sia nuova di zecca o da ristrutturare, avrà bisogno di creare un ambiente equilibrato. L’idea più adatta è quella di abbinare piastrelle del paraschizzi e pavimenti che a Padova si possono acquistare anche insieme. Lo stesso materiale darà continuità all’ambiente e farà apparire lo spazio più ampio, mentre scegliere piastrelle e pavimenti a contrasto può essere utile là dove le metrature sono abbondanti.

Attenzione quando si sceglie il pavimento della cucina: oltre che bello e armonioso rispetto all’arredo, deve essere anche molto semplice da pulire. Qui si consumano i pasti, si fanno le feste con amici e parenti e si svolgono i capricci più intensi dei bambini. È bene quindi pensare a piastrelle e pavimenti in materiali semplici da pulire, oltre che anallergici per eventuali bimbi che gattonano o animali domestici.

Il parquet per il pavimento della cucina?

Ad alcuni sembra una follia, altri lo amano. Quando si sceglie il pavimento in parquet per questa stanza, magari in continuità con il soggiorno o il corridoio, è bene conoscere a fondo le proprietà del legno con cui si rivestirà la stanza. Ci sono interessanti soluzioni per impermeabilizzare il legno, che resta però piuttosto delicato e soggetto a graffi, macchie e aloni. Meglio, piuttosto, scegliere un rivenditore di piastrelle a Padova che sappia realizzare il gres effetto parquet. Così si avranno insieme l’atmosfera calda e accogliente del legno e la maggiore facilità di manutenzione del gres porcellanato.

Le aziende produttrici e rivenditrici di piastrelle e pavimenti in Veneto sono capaci di realizzare interessanti soluzioni su misura. Valutare la scelta di piastrelle già pronte o di rivestimenti personalizzati per la propria cucina è utile per trovare il giusto equilibrio qualità prezzo. Ogni proprietario, arredatore o interior designer individua a cosa dare priorità tra il risparmio sulla spesa sostenuta e la giusta personalizzazione degli spazi, che ognuno vorrebbe avere nella propria casa.