Persiane e tapparelle: differenza

    0
    74

    Le nostre finestre non possono mancare di persiane o tapparelle. Queste permettono di regolare le condizioni luminose all’interno della casa, aiutano a mantenere la coibentazione, proteggono le finestre e gli interni dalle intemperie, impediscono l’accesso agli estranei nella nostra abitazione.

     

    Chi vive a Roma può trovare tutte le informazioni in tema su www.tapparelle-roma.com

     

    Ma persiane e tapparelle sono la stessa cosa? No, esistono delle differenze specifiche di cui parleremo in questo interessante articolo.

     

    Le persiane

     

    Le persiane sono sistemi atti all’oscuramento delle finestre formati da ante adibite alla chiusura di queste, opportunamente fissate a cardini. Le persiane lasciano penetrare la luce negli ambienti quindi non lo oscurano completamente.

     

    Le persiane sono caratterizzate da corpi oscuranti a lamelle inclinate che possono essere fisse o orientabili. Le persiane possono essere blindate, sono pratiche e resistenti, sono un ottimo metodo anti effrazione.

     

    Le tapparelle

     

    Le tapparelle si differenziano dalle persiane per il fatto prevalente di essere sistemi avvolgibili. Possono essere alzate o abbassate in modo da regolare la luce del sole che entra nella stanza. Le tapparelle sono molto comode e possono essere blindate come le persiane.

     

    Persiane o tapparelle?

     

    Meglio scegliere l’installazione di persiane o tapparelle per la propria casa? Qual è l’opzione migliore? Certo molto dipende dal gusto personale, da ciò che si richiede a un sistema di oscuramento e anche dall’abitudine.

     

    Pare che le tapparelle siano il sistema preferito dagli italiani rispetto alle persiane anche perché molti sono abituati a questa soluzione poiché tipiica delle vecchie costruzioni ma anche scelta sempre per prima nell’ambito della costruzione edile dei nuovi appartamenti.

     

    Persiane e tapparelle hanno differenze nelle loro funzioni e nella struttura. Chi preferisce un oscuramento totale o vuole la possibilità di decidere quanta luce far permeare in un ambiente, sceglierà senza dubbio le tapparelle.

     

    Vi è poi la questione della resa estetica. Questa certamente è più altra nelle persiane o comunque possiamo dire che le persiane si adattano meglio nelle abitazioni tradizionali come ville o villette mentre le tapparelle sono più adatte agli appartamenti moderni. Le tapparelle inoltre sono disponibili in vari modelli e colori diversi.