Evitare i rimedi fai da te per l’allontanamento dei piccioni da casa

    0
    147

    I piccioni sono presenti un po’ ovunque, soprattutto nelle città e nei centri storici, dove si trovano palazzi d’epoca ed edifici dotati di porticati, sottotetti, abbaini e altri ambienti nei quali questi uccelli possono facilmente trovare riparo e nidificare, moltiplicandosi rapidamente.

     

    Talvolta la presenza dei piccioni si limita a pochi esemplari, ai quali non si dà molta importanza, ma è bene considerare che molto presto ne arriveranno altri, fino a raggiungere un numero piuttosto consistente, e molto difficile da allontanare.

     

    Molti ritengono l’allontanamento dei piccioni un’operazione semplice, e spesso ricorrono a rimedi fai da te, ad esempio l’uso di alcune spezie come repellenti o il posizionamento di girandole colorate e accessori riflettenti. Queste soluzioni sono completamente inefficaci, o, se mai, possono essere efficaci per allontanare due o tre piccioni e spesso solo temporaneamente. Infatti, i piccioni sono animaletti intelligenti e vivaci, e prima o poi si rendono conto che si tratta di dispositivi innocui, fino ad abituarsi completamente.

     

    Per ottenere un risultato apprezzabile, è necessario ricorrere ad un servizio di allontamento piccioni a Roma professionale e qualificato, eseguito da un’impresa specializzata, in grado di offrire consulenza e trattamenti personalizzati, fino ad eliminare completamente il problema dei piccioni in una casa.

     

    Repellenti naturali e sistemi professionali di dissuasione

     

    Le imprese che si occupano di bonifica dai piccioni non utilizzano veleni o prodotti tossici, ma semplicemente sistemi professionali di comprovata efficacia, che corrispondono a quanto stabilito dalla normativa di riferimento. Per tale ragione è importante prestare la massima attenzione nella scelta di un’impresa di bonifica e disinfestazione, accertandosi che si avvalga di metodi che non impattano sull’ambiente naturale né provocano danni alle persone e agli animali.

     

    Nella maggior parte dei casi, per allontanare i piccioni da un ambiente abitativo si utilizzano prodotti repellenti professionali, di solito a base di sostanze vegetali e naturali, oppure, se il problema riguarda l’esterno di un edificio, è possibile provvedere alla posa di dissuasori elettrici o di dispositivi a ultrasuoni, che mantengono lontani i piccioni e impediscono loro di posarsi su cornicioni, tetti e terrazzi.