Lavarsi le mani: perché è importante e come si fa

    0
    84

    Sembra davvero incredibile che moltissime persone curino così poco l’igiene personale. Ai bambini dell’asilo si insegna a lavarsi le mani ma poi, evidentemente, con il tempo molti hanno dimenticato. Ad alcuni è sembrato scioccante che le indicazioni del governo e degli organi sanitari possono lavarsi le mani perché dovrebbe già essere un comportamento quotidiano naturale.

    Evidentemente per molti non è così e quindi occorre spiegare perché è importante lavare le mani anche come si fa.

    Perché lavarsi le mani

    Le mani sono un vettore di virus e batteri. Toccando una superfice infetta piena di batteri, si può venire in contatto anche con virus pericolosi per la salute umana, come è infatti capitato di recente. La mani si riempiono di batteri che poi vengono trasportati altrove. Infatti, i virus trasportati sulle mani colonizzano poi qualunque altra superficie, motivo per cui sono anche essenziali le operazioni di disinfezione e sanificazione Roma che hanno lo scopo di rendere inerte la carica batterica.

    Con la mani ci si tocca il viso e quindi il batterio atterra sul volto dove è facile che entri in circolo grazie a bocca e naso. Infatti, è molto pericoloso continuare a toccare il viso in presenza di un virus così virulento.

    Infine, quando si incontra una persona ci si stringe le mani passando il virus ad altri individui che potrebbero ammalarsi a loro volta. Con le mani si toccano oggetti, superfici, persone perciò il virus ha la possibilità di diffondersi sempre di più e proliferare.

    Come lavarsi le mani

    Dopo aver capito perché le mani sporche hanno un ruolo fondamentale nella diffusione del virus, vediamo come si lavano. Oltre a svolgere adeguate operazioni di disinfezione e sanificazione Roma, le disposizioni indicano di lavare le amni. Ogni volta che si entra in un negozio o al supermercato, bisogna usare il gel disinfettante. Arrivando a casa, si devono lavare le mani con un acqua e sapone. Il semplice sapone per le mani è molto efficace contro i batterei pericolosi.