Come ridurre i consumi della caldaia

0
230

Se anche voi siete stufi di ricevere bollette del gas sempre molto alte, sappiate che ci sono piccoli trucchi e stratagemmi per iniziare immediatamente a ridurre i consumi e risparmiare. Scoprite subito quali sono in questa utile guida divisa in punti.

Preferire la doccia al bagno

Il primo piccolo ma grande trucco che avete per ridurre i consumi della caldaia è preferire la doccia rispetto al bagno nella vasca. Infatti, per riempire una vasca da bagno sono necessari diversi metri cubi di acqua calda che si riducono notevolmente se invece fate la doccia. I consumi della caldaia si riducono notevolmente venite subito il beneficio nelle bollette.

Inoltre, tenete presente che la doccia sistema più veloce e pratico per tutta la famiglia. Se non avete una cabina doccia, il consiglio è quello di installare una penna nella vasca da bagno per utilizzarla come doccia.

Cucinare con il coperchio

In particolare se avete un fornello tradizionale che funziona a gas, sappiate che uno sistema davvero poco efficiente perché la maggior parte del calore prodotto viene disperso. Per ridurre gli sprechi, cucinate con il coperchio e tenete la fiamma bassa in modo che non sbordi dal tegame andando sprecata.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Spesso è difficile rendersi conto dei consumi della caldaia quando si utilizza l’acqua calda. Bisogna però che vi ricordiate ogni volta che aprite il rubinetto, I consumi della caldaia salgono e quindi anche la bolletta. Per limitare i costi fatturati nella bolletta, dovete sembra chiudere il rubinetto dell’acqua calda quando non lo state effettivamente utilizzando. Potrebbe sembrare poco ma invece fa un enorme differenza.

Prenotare una revisione periodica

Inoltre, per ridurre i consumi in bolletta è altresì importante prenotare con regolarità un intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma. Si tratta di interventi che hanno lo scopo di rendere il sistema perfettamente funzionante e anche più efficiente. Infatti, una caldaia controllata di frequente riduce i consumi di gas aiutandovi a tenere la bolletta sotto controllo.