Manutenzione caldaia: che cosa fa il tecnico per migliorare la caldaia

0
325

Le leggi attualmente vigenti prevedono che la caldaia venga fatta controllare da un valido tecnico abilitato con una certa regolarità in modo che possa durare a lungo nel tempo e ridurre le sue emissioni inquinanti, responsabili dell’aira pesante che c’è in città in particolare durante la stagione fredda quando si usano tantissimo le caldaie per poter riscaldare le case. La tempistica con cui chiamare il caldaista dipenda dalla potenza, ma in genere lo di fa una volta l’anno perché vengano eseguiti controlli come quelli descritti nel dettaglio di seguito.

La pulizia della caldaia

La prima cosa che un valido caldaista deve fare quando interviene per la manutenzione e assistenza ordinaria della caldaia è pulire bene l’apparecchio in uso che può esser ostruito per colpa di polvere, sporco e altri residui. Una bella pulizia deve essere fatta quando togliendo il pannello frontale e utilizzando anche un potente aspirapolvere che toglie ogni genere e di residuo cosi che la funzionalità venga ristabilita.

La verifica dei fumi

Un’altra operone che va sempre fatta durante i controlli previsti dalle disposizioni di legge è la verifica delle emissioni. I fumi che la calida emette all’esterno tramite il camino devono infatti rispettare alcuni limiti altrimenti la caldaia è eccessivamente inquinante.

La sostituzione di parti usurate

Ci sono diverse parti di una caldaia che sono sottoposte a un lavoro incessante e possono perciò presentarsi usurate. Un valido tecnico caldaista è quello che utilizza solamente parti di ricambio originali cioè che sono realizzate dalla stessa casa madre che perciò ha utilizzato lo stesso processo produttivo e i materiali per la loro realizzazione. Questo fa sì che questi pezzi siano compatibilità al 100% senza compromette la funzionalità dell’apparecchio, il quale durerà a lungo nel tempo. Solo se si usano questi pezzi si ha la certezza che i guasti saranno minori nel tempo, cosa non possibile in seguito dell’uso di pezzi universali che si rompono subito, costringendo a chiamare un’altra volta l’assistenza

Per altri dettagli sui servizi forniti: www.assistenzacaldaiaroma.com