Sono numerosi i modi in cui è possibile creare una campagna pubblicitaria diretta ed efficace, un mezzo necessario affinché la propria azienda possa farsi conoscere o mantenere le proprie posizioni sul mercato; spesso però si è portati a ritenere che per impostare una campagna del genere siano necessari investimenti particolarmente onerosi dal punto di vista economico.
In realtà, le cose non stanno esattamente così e, accanto a strumenti di marketing che richiedono ingenti investimenti, si hanno anche a disposizione strumenti di comunicazione e di pubblicità che risultano allo stesso tempo economici e ed efficaci; fra questi si possono citare per esempio le etichette personalizzate e gli sticker adesivi come quelli proposti da Pixartprinting, il servizio web to print leader in Italia grazie al quale è possibile creare e stampare online vari tipi di prodotti personalizzati (etichette personalizzate adesive, sticker di vario tipo, pannelli adesivi, manifesti, striscioni, espositori, gadget personalizzati e tanto altro ancora).
Etichette e sticker adesivi: l’importanza della personalizzazione
Quando si realizza una campagna pubblicitaria, l’aspetto della personalizzazione è fondamentale perché è quell’elemento che più di ogni altro permette il riconoscimento del brand e aiuta nel processo di fidelizzazione del cliente.
Strumenti di marketing come le etichette personalizzate adesive e gli sticker sono l’ideale per personalizzare un prodotto, un catalogo, un listino ecc. Ovviamente è necessario pensare con attenzione a quali elementi devono essere messi in risalto; sicuramente è fondamentale la presenza del logo aziendale e di tutte quelle informazioni che risultano necessarie a un successivo contatto della clientela e/o di altri partner commerciali (indirizzo, contatti telefonici e digitali, profili social ecc.). A seconda delle dimensioni dell’etichetta e quindi dello spazio disponibile, è anche possibile inserire il QR code in modo da permettere all’utente di visualizzare rapidamente il sito aziendale o specifiche pagine web relative allo specifico prodotto.
Etichette e sticker adesivi: prodotti versatili
Le etichette adesive e gli sticker sono prodotti caratterizzati da una notevole versatilità, sia per quanto concerne il formato sia per quanto riguarda il design e i materiali di realizzazione; questo li rende perfetti per adattarsi a qualsiasi contesto ed esigenza. Pixartprinting, per esempio, mette a disposizione diverse tipologie di prodotti autoadesivi: etichette in bobina (di cui esistono diverse sottocategorie), sticker adesivi, adesivi di grande formato ecc.
Anche per quanto riguarda i materiali vi sono moltissime possibilità di scelta: propilene, refix elettrostatico, carta patinata, carta non patinata, carta bianca naturale, carta greaseproof (antimacchia), carta vergata e tanto altro ancora. Ovviamente la scelta si baserà sul tipo di prodotto da pubblicizzare.
Si ha anche l’opportunità, a seconda dello specifico utilizzo, di scegliere fra diverse tipologie di taglio (adesivi con taglio completo, a mezzo taglio o in foglio A3, A4 o A5 ecc.) e la stampa può avere un formato predefinito (circolare, quadrato o rettangolare) oppure personalizzato con ampia scelta relativamente alle dimensioni.
Come procedere con la stampa delle etichette e degli sticker adesivi?
Prima di pensare alla stampa è ovviamente necessario realizzare il file grafico che servirà alla creazione del prodotto. É possibile scegliere fra più opzioni: si può crearlo in autonomia, in alternativa si può ricorrere al designer fornito dai siti web di stampa, che consente di realizzare velocemente la grafica desiderata, oppure si potrà richiedere il supporto di un grafico professionista che potrà modificare il progetto iniziale o crearne uno nuovo in base alle indicazioni del cliente.
Una volta che il prodotto è stato creato sarà possibile passare all’acquisto; nel giro di pochi giorni si riceveranno a domicilio i propri sticker o etichette.