Demolizione auto: quali documenti sono necessaria?

0
52

Quando si tratta di demolizione delle automobili, si devono raccogliere alcuni documenti che sono gli stessi anche nel caso in cui si faccia ritirare l’usato dalla concessionaria.

La carta di circolazione

Sono necessari diversi documenti per poter demolire la propria automobile e per porte procedere si deve quindi preparare tutte le carte che vengono richieste. Non solo nel caso della demolizione, ma tali documenti si devono preparare anche nel caso in cui si fa ritirare il proprio usato dalla concessionaria per poter avere una super valutazione sull’usato che diventa uno sconto considerevole sull’acquisto di una nuova auto. Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di demolire la propria automobile serve avere la carta di circolazione che dovrebbe trovarsi insieme alle altre carte importanti nel cruscotto dell’automobile stessa poiché serve per poter circolare normalmente in giro per la città.

L’attestato di proprietà

Un secondo documento importante che si deve procurare nel momento in cui sci si reca presso un centro di demolizioni autorizzato e in regola è l’attestato di proprietà che può esser cartaceo nelle vetture più vecchie oppure è diventato digitale per chi ha acquistato un’automobile più di recente. L’attestato online è molto vantaggioso poiché si tratta di un documento impossibile da perdere sempre a disposizione quando serve senza diventare matti e perdere tempo nella ricerca di tale documento. Lo si può trovare online accedendo al sito oppure è anche possibile leggere il codice QR sull’apposita ricevuta per accedervi immediatamente.

Il certificato di demolizione

Nel caso del ritiro della macchina usata da parte della concessionaria, i documenti da preparare sono tutti qui e no occorre far altro. Se invece si sta trattando della demolizione dell’automobile allora si deve aspettare di ricevere un ulteriore documento che serve per dichiarare presso il punto Aci più vicino che l’automobile in questione non esiste più. Si tratta del cosiddetto certificato di demolizione che vien dato solo dai centri autorizzati e in regola per cui è bene evitare le discariche abusive.

Per info e / o prenotazioni: www.rottamazioneauto-roma.it