Operazioni di manutenzione del condizionatore: quali sono

0
39

Quando si tratta di assistenza e manutenzione dei condizionatori ci sono alcune importantissime operazioni che è doveroso compire per garantire un servizio completo che assicuri il corretto funzionamento dell’apparecchio nel tempo. È sempre consigliabile far eseguire una regolare manutenzione prima dell’inizio della stagione calda per assicurarsi di non avere problemi nel periodo in cui si usa di più il climatizzatore. Ecco in breve che cosa deve sempre fare un bravo tecnico.

La pulizia dei filtri. La prima cosa che va sempre fatta quando c’è da fare la periodica manutenzione del condizionatore è pulire i filtri dell’aria. Hanno il compito di trattenere polvere, batteri, polline etc. presenti nell’aria presa da fuori, ma a lungo andare si sporcano e diventano un ambiente ottimo per la proliferazione batterica. Il filtro va sostituto per evitare di avere un punto di contagio con la pericolosissima legionella che può avere conseguenze anche letali su soggetti già indeboliti.

La pulizia dell’unità esterna. La ventola che preleva l’aria da fuori si sporca facilmente. È una sezione che va sempre pulita per bene per asportare via tutti i residui che vi sono incastrati. Spesso ci si trova dentro foglie secche ma anche altri residui che sono trasportati dall’aira. Pulire la ventola può anche esser di grande aiuto per eliminare il rumore. La ventola funziona molto meglio dopo essere stata pulita proprio perché non ci sono più residui che ne ostacolano il funzionamento.

Il controllo delle parti usurate. Un bravo tecnico si preoccupa anche di controllare lo stato di usura delle parti del condizionatore sottoposte a maggiore lavoro. Prima che queste si rompano del tutto creando un problema proprio nella stagione in cui il condizionare serve di più, vengono sostituite durante la regolare manutenzione, al fine di avere un apparecchio che funzioni alla perfezione e al ungo senza alcun danno. Gli addetti migliori sono soliti utilizzare solo ed esclusivamente pezzi di ricambio originali, cioè realizzati dalla stessa casa produttrice del climatizzatore o condizionatore.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenza-condizionatori-a-roma.it