I 3 elementi di una serratura di sicurezza: ecco quali sono

0
19

Se anche tu ti preoccupi per la sicurezza di casa tua, dove si conosce meglio le serrature montate sulle porte blindate. Questo approfondimento ti aiuta a conoscere meglio i tre elementi che compongono una serratura: la chiave, il cilindro e il defender.

La chiave

Il primo elemento della serratura è sicuramente la chiave. Ci sono diversi tipi di chiave: quelle con doppia mappa, elettroniche, piatte. Il tipo di chiave utilizzata per l’apertura incide molto sulla sicurezza. Occorre fare un approfondimento ulteriore sulle tipologie di chiave in circolazione, ma in breve si può dire che quelle a doppia mappa sono preferibili, ma la serratura deve avere ulteriori sistemi di sicurezza come l’anti bumping che impedisce gli attacchi più violenti con ferro e martello.

Il cilindro

Il cilindro dell’evento in cui viene inserita la chiave per azionare il meccanismo di apertura. Perché il cilindro sia valido e garantisca un buon livello di sicurezza deve essere realizzato in un materiale resistente che non può essere scassinato facilmente dai ladri che vogliono introdursi per sottrarre denaro e merce di valore. I migliori sono quelli con piastre in krypton e che hanno delle spine realizzate in manganese.

Oggi si preferiscono utilizzare i cilindri europei che sono di gran lunga il migliore in commercio, spesso già inclusi nelle porte blindate di alta qualità montate da un valido fabbro.

Il defender

Quando si parla di defender della serratura si fa riferimento alla bocchetta di protezione esterna del cilindro. Si tratta di una copertura che impedisce lo scasso da parte dei malintenzionati. Questo caso è fondamentale avere una bocchetta di protezione in acciaio temperato, meglio se pieno piuttosto che vuoto.

Quelle di qualità migliore anche delle sfere per bloccare I tentativi di scasso con frese per tagliare l’acciaio. Solo in questo modo si ottiene un buon livello di sicurezza in particolare per quelle abitazioni che all’ingresso direttamente all’esterno senza che vi sia un portoncino del giro scale.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventofabbrovarese24.it