Come ampliare una stanza stretta: 4 consigli

0
164

Usare gli specchi

Un trucco semplice ma molto efficace per aumentare lo spazio in una camera da letto, in un corridoio, in un bagno o anche in soggiorno è installare un grande specchio, preferibilmente senza cornice, che riflette una parte della stanza facendo sembrare lo spazio maggiore di quello che in realtà è.

Installare pavimenti con doghe

Una stanza piccola vanno evitati i pavimenti in piastrelle che creano un disegno troppo fitto che spezza la superfice facendola sembrare più piccola. Di fatti, le piastrelle, anche se sono di grandi dimensioni come 60 x 60, creano un reticolato per via delle fughe, cioè degli spazi che ci sono tra una piastrella e l’altra, anche se vengono posate molto vicine. In una stanza angusti si devono usare pavimenti in doghe e listelli di grandi dimensioni al fine di creare delle righe in un unico senso che dia la sensazione di una profondità maggiore.

Usare rivestimenti per le pareti

Per poter far sembrare la stanza più grande un trucco da interior designer è quello di utilizzare dei rivestitemi per le pareti come le perline che vanno messe nel senso della lunghezza per poter allontanare visivamente il soffitto. Si possono mettere anche nell’altro senso per creare maggiore profondità. Un’alterativa alle perline è la carta da parati che deve però essere a righe, anche se non regolari per ottenere il medesimo effetto. La carta da parati va però messa solo su una parete altrimenti l’effetto finale è troppo pesante.

Preferire elementi verticali

Per poter aumentare il volume di una stanza e farla sembrare più grande un’ottima idea è quella di usare degli elementi verticali. Per esempio, invece di usare una lampada da tavolo è bene mettere in un angolo della stanza una piantana che sfrutti tutta l’altezza e mette il focus sulla verticalità per allontanare visivamente il soffitto. In una stanza piccola è meglio evitare invece elementi orizzontali come ante e scaffali che vengono messi sulla parete nel senso della lunghezza perché abbassano il soffitto.

Per conoscere ulteriori informazioni: www.arredamento-milano.it