I 3 interventi più consigliati per ridurre i consumi di gas

È sicuramente vero che oggi fare attenzione ai consumi è di aiuto per ridurre i consumi di gas, tuttavia in questo modo si arriva a risparmiare piccole somme. Ciò che fa davvero la differenza sono interventi che puntano a migliorare l’efficienza e ridurre la dispersione. Solo chi ha già svolto o ha intenzione di farlo certi interventi, può veramente dirsi protetto dai rincari che il gas naturale sta avendo sul mercato internazionale per cause.

Realizzare il cappotto esterno

In moltissimi negli ultimi anni hanno sentito parlare di cappotto esterno. Il cappotto termico è una soluzione per cui è stato previsto un incentivo fiscale che può subire delle modifiche nel corso degli anni perciò meglio sempre informarsi bene prima.

Per riassumere in poche parole, si tratta di un rivestimento esterno realizzato con materiali isolanti. Lungo tutto il perimetro esterno, vengono installate della pareti imbottite con lana di roccia o polistirolo che aiutano a impedire la dispersione di Calore. Tutto il calore che viene prodotto dal sistema di riscaldamento resta all’interno senza che venga disperso verso l’esterno per effetto delle pareti perimetrali fredde.

Preferire una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è un dispositivo che vale la pena prendere in considerazione. Il tecnico dell’installazione e assistenza caldaie Vaillant Roma consiglia di passare a questa nuova tecnologia che, in breve, condensa i fumi in uscita per recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe sprecato. Una nuova caldaia di ultima generazione assicura quindi vantaggi come la riduzione dei consumi, un rendimento termico maggiore e minori emissioni inquinanti per l’ambiente.

Installare nuovi infissi

Gli infissi giocano un ruolo importante che non va sottovalutato. Vecchi infissi possono provocare spifferi che fanno passare aria fredda da fuori. non basta; le guarnizioni possono essere logore e usurate. I doppi vetri no hanno più al loro interno il gas che impedisce la dispersione. Insomma. Sarebbe l’ora in questa condizioni di considerare l’installazione di nuovi infissi e serramenti per le finestre di casa per avere maggiore isolamento.