Effetto deterrente: che cos’è e come sfruttarlo

0
266

Forse alcuni di voi hanno già sentito parlare di deterrente. Altri invece non hanno ben presente che cosa sia l’effetto deterrente perciò vale la pena fare un breve approfondimento per capire come sfruttarlo a vostro vantaggio e per la sicurezza della casa.

Si parla di deterrente quando si ottiene l’effetto desiderato senza nemmeno che entri in azione. Per caprie meglio potrebbe esser utile fare un piccolo esempio. L’ideale potrebbe esser una porta blindata con serratura a cilindri europei. Si tratta delle migliore serratura che ci sia in circolazione perché è in grado di impedire ogni singolo tentativo di scasso. Anche chi utilizza degli strumenti come un grimaldello, un cacciavite, un martello, un trapano o simile, non riesce ad aprire una porta che monta questa serratura.

Chi è del settore sa benissimo quali sono le caratteristiche di questa serratura. Lo stesso vale per i ladri e i malviventi che sono alla ricerca di denaro contante a altra merce di valore come gioielli ma anche tecnologia da poter rivendere.

Detto ciò, un ladri che vuole introdursi nel perimetro domestico e vede che la porta monta una serratura di ultima generazione come questa, sa benissimo che non potrà riuscirci. Per questo motivo, non si cimenta nemmeno nell’impresa. Questo è l’effetto deterrente: il ladro ha desistito senza nemmeno mettere mano alla serratura perché sa bene come è fatta. Ci sono diversi esempi di effetto deterrente utile per la sicurezza domestica. Per esempio, una cosa simile succede in presenza di un impianto di allarme e video sorveglianza.

È possibile sfruttare questo effetto a proprio vantaggio e rendere la casa ancora più sicura. Per esempio, si può installare un cartello che avverte della presenza di un impianto di allarme che scatta non appena qualcuno si avvicina. Sono soluzioni semplici ma che hanno un grande impatto. Tuttavia, è sconsigliabile applicare il cartello se non c’è realmente un impianto istallato perché potrebbe esser controproducente. È un errore da non fare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, andate su www.fabbroprontointervento.info