Omega 3: scopriamo cosa sono e perché sono importanti per l’organismo

0
156

Gli acidi grassi Omega 3, così come gli Omega 6 e Omega 9, sono sostanze nutrienti molto importanti per l’organismo, ma allo stesso tempo piuttosto difficili da assumere, in quanto si trovano prevalentemente in alcuni tipi di pesce.

Poiché, come sappiamo, il pesce non a tutti è gradito, e comunque non si mangia mai in grande quantità, nei casi in cui si sospetti una carenza di queste sostanze nutritive, si raccomanda di ricorrere ad un’integrazione apposita.

Ormai è stato comprovato che gli acidi grassi Omega 3 sono indispensabili per il proprio benessere, in quanto mantengono controllati i livelli di colesterolo e trigliceridi, oltre a svolgere un’importante azione riequilibratrice anche nei confronti della produzione di insulina e del metabolismo degli zuccheri.

Ciò significa che, oltre ad agire con successo sul metabolismo, contribuendo a favorire la perdita di peso o comunque a mantenere il proprio peso forma ideale, gli acidi grassi Omega 3 sono utili anche per controllare il livello di glicemia nel sangue e di conseguenza per riequilibrare diverse funzioni.

Come assumere gli acidi grassi Omega 3

Abbiamo detto che, prevalentemente, gli acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9 sono presenti in quantità superiore nel pesce azzurro, nel salmone e in alcuni altri tipi di pesce.

Considerando che alcuni non mangiano mai pesce, oppure prediligono altre varietà, un’ottima soluzione è quella di ricorrere agli integratori di omega 3 naturali in capsule, molto pratici e semplici da assumere.

Ovviamente, come avviene in genere con qualsiasi tipo di integratore alimentare, prima di assumerlo per lunghi periodi si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia almeno per un parere, soprattutto per chi assume regolarmente farmaci o soffre di patologie croniche.

In generale, si può dire che questi acidi grassi non abbiano alcuna controindicazione, anzi, proprio a causa dell’azione antiossidante molto pronunciata, risultano ideali nel trattare diversi problemi causati magari da un’alimentazione non equilibrata.

È comunque importante sottostare alle dosi indicate sulle confezioni e non eccedere, generalmente questo prodotto non ha controindicazioni, tuttavia si consiglia di prestare attenzione soprattutto per chi soffre di allergie: anche in questo caso è opportuno parlare preventivamente con il proprio medico.

Integratori alimentari a base di Rosa Mosqueta

Gli integratori alimentari Omega 3 in capsule sono caratterizzati da una formula particolare a base di olio di Rosa Mosqueta, un prodotto naturalmente ricco di sostanze antiossidanti naturali.

La Rosa Mosqueta è infatti da considerarsi un prezioso dono della natura, e rappresenta un valido aiuto in molte occasioni. La Rosa Mosqueta è un arbusto che cresce spontaneamente soprattutto in Sud America. Si tratta di una pianta simile alla Rosa Canina, a tardo autunno produce piccole rose bianche che in inverno si trasformano in bacche rosse.

Queste bacche contengono i semi dai quali si estrae il prezioso olio, molto utile per la cura della bellezza e della salute. L’olio di Rosa Mosqueta è infatti ricco di antiossidanti naturali e vitamine, e si usa anche a livello locale per risolvere molti segni di invecchiamento o lesioni della pelle.