Installazione e assistenza per caldaie a gas e scaldabagni

0
137

Una caldaia è un apparecchio molto diffuso in tutte le case, utilizzato normalmente per alimentare l’impianto di riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. La maggior parte degli impianti dispone di una caldaia a gas, considerata spesso la scelta ideale in quanto offre prestazioni eccellenti, costi contenuti e una lunga durata nel tempo.

 

Trattandosi comunque di un dispositivo in cui è presente un sistema di combustione, la caldaia a gas richiede attenzione sia nell’installazione, sia nella manutenzione e nel controllo dei vari dispositivi di cui è costituita. È molto importante poter contare su un’assistenza professionale, in grado sia di provvedere all’installazione e al collaudo di una nuova caldaia, sia di intervenire in caso di anomalie, oltre a svolgere il servizio di manutenzione ordinaria e periodica.

 

Grazie alla presenza di un team di tecnici qualificati, il centro di installazione e assistenza caldaie Vaillant Milano è a disposizione per offrire consulenze personalizzate, per provvedere al montaggio e accensione della nuova caldaia e per fornire un’assistenza completa, sia in caso di guasti che per quanto riguarda la manutenzione regolare.

 

Si raccomanda sempre, qualora la caldaia a gas dovesse presentare anomalie di funzionamento, di non fare alcun tentativo di ripristino, ma di spegnere immediatamente il dispositivo e di contattare il centro di assistenza. La presenza di un bruciatore a gas e di un sistema di combustione può infatti comportare notevoli rischi e richiede un intervento specializzato.

 

Pulizia delle parti interne della caldaia e controllo dei fumi

 

La manutenzione periodica di una caldaia a gas è indispensabile per essere in regola con la normativa, ma è anche raccomandata per mantenere a lungo in perfetta efficienza la propria caldaia di casa. Infatti, considerando che una caldaia a gas rappresenta un investimento considerevole, è determinante osservare la corretta manutenzione ed effettuare regolarmente i controlli per fare sì che le prestazioni si mantengano a lungo.

 

Generalmente, la revisione periodica consiste, oltre alla pulizia e verifica di ogni componente, anche nel controllo dei fumi di combustione che, per rispettare la normativa e tutelare l’ambiente e la salute, devono rientrare entro parametri ben precisi.