Ikea, Mondo Convenienza e il mondo dell’arredamento low cost: come scovare la qualità

0
652

Arredare casa comporta sempre un dispendio economico notevole ed è per questo motivo che sono sempre di più le persone alla ricerca di soluzioni low cost ma al tempo stesso di qualità. Marchi come Ikea, Mondo Convenienza, Mercatone Uno, Leroy Merlin e simili stanno conoscendo una grande fortuna proprio per questo motivo: la gente ha bisogno di trovare arredi economici perché non può permettersi di spendere un salasso o semplicemente non vuole farlo. Naturalmente però, quando ci si approccia ad un negozio di fascia medio-bassa bisogna fare i conti con la qualità che non sempre risulta soddisfacente. Le brutte sorprese sono purtroppo dietro l’angolo e non sempre si riesce ad acquistare un arredo in completa sicurezza. Come uscire da quest’impasse? La soluzione più rapida e sicura è quella di affidarsi alle opinioni della gente.

Quali sono i marchi più affidabili?

Siamo sempre alla ricerca di informazioni sulle cucine Ikea, sui divani Mondo Convenienza, sulle camerette Mercatone Uno e via dicendo. Quando dobbiamo acquistare degli arredi in uno di questo negozi non ci sentiamo mai sicuri di quello che stiamo per fare e allora andiamo a cercare conferme online, sperando di trovare qualcuno che sia in grado di aiutarci. Fortunatamente, da questo punto di vista il web si rivela uno strumento utilissimo: basta spulciare i vari forum per avere le idee più chiare e ottenere le risposte che si stavano cercando. Per fare questo però occorre davvero moltissimo tempo: non basta consultare un forum ma se ne dovrebbero leggere almeno una decina per essere sicuri di non sbagliare.

Siamo davvero sicuri che una cucina Ikea sia di buona qualità? Che i materiali siano resistenti e che durerà diversi anni senza rovinarsi e senza cedere? Possiamo acquistare con tranquillità una cameretta Mondo Convenienza o rischiamo che i nostri bambini si facciano del male e che la solidità lasci a desiderare? Che dire poi dei divani Chateau D’ax, di Poltrone Sofà e di tutti quei marchi che sembrerebbero eccellenti ma che poi, a conti fatti, si rivelano del tutto deludenti?

Al giorno d’oggi non possiamo più fidarci della pubblicità dei vari marchi: ci propongono immagini bellissime, offerte mai viste prima e sembra che la qualità sia fondamentale. In verità, poi, ci basta andare in un qualsiasi forum per trovare opinioni del tutto differenti, gente insoddisfatta, persone sconcertate da un servizio pessimo.

Noi, alla luce delle nostre ricerche, possiamo certamente dire che alcuni marchi sono in realtà molto meno scadenti di quello che verrebbe da pensare. Prendiamo le cucine Ikea per fare un esempio: hanno un costo davvero irrisorio rispetto a marchi come Scavolini, Veneta Cucine e Lube ma sono gettonatissime e in molti le scelgono anche per la casa principale. Una cucina Ikea non è scadente come potrebbe sembrare: certo, probabilmente anziché durare 30 anni ne dura 20 ma stiamo parlando comunque di una soluzione economica! Non bisogna quindi fare l’errore di partire sfiduciati: alcuni brand di fascia medio-bassa sono in realtà molto meglio di quello che sembrano. Per avere le idee chiare conviene rivolgersi ad un sito che prenda in esame tutti i marchi e tutte le opinioni della gente come www.ideedicasa.it su cui è possibile trovare recensioni, commenti e approfondimenti sui brand più famosi.