Guida all’acquisto di un’antenna tv

0
70

Trovare e acquistare l’antenna tv perfetta per te e le tue esigenze potrebbe non essere così semplice come pensi. Ecco quindi pronta per te una guida completa che serve per orientarti durante l’acquisto dell’antenna per la ricezione del segnale televisivo.

Parametri generali delle antenne tv

Per iniziare, devi sempre controllare i parametri generali delle antenne tv. Nonostante molte antenne-la dicitura “universale”, non significa che vanno bene per qualsiasi televisione. Devi sempre verificare la compatibilità tra il tuo sistema tv, e soprattutto le relative prese, con l’antenna tv che vuoi acquistare.

Come scegliere l’antenna: il guadagno

Per districarti nella difficile scelta tra i molti modelli di antenne tv, ricorda di prendere in considerazione fattori come il guadagno, misurato in db. Anche un valido antennista Roma consiglia sempre di controllare il guadagno, cioè la capacità dell’antenna di passare da un segnale magnetico a elettromagnetico, basilare per garantire immagini nitide di qualità sullo schermo del tuo televisore. Il valore minimo consigliato di guadagno è di 35 db. Se puoi spendere di più, cerca antenne con un guadagno maggiore.

Come scegliere l’antenna: il carico del vento

Tra i parametri generali dell’antenna per ricevere il segnale televisivo, verifica che si tratti di una soluzione di qualità in grado di resistere alle intemperie dato che verrà posizionata all’esterno. Il carico del vento dell’antenna è una misura che ti indica la capacità di resistenza dell’antenna esterna alle intemperie. Controlla che il valore sia alto altrimenti l’antenna vola via al primo temporale.

Come scegliere l’antenna: l’avanti e dietro

Per trovare l’antenna tv migliore, considera sempre il cosiddetto valore avanti – dietro che indica il rapporto tra il guadagno verso la fonte di ricezione e quello opposto. Questo valore serve per capire quanto prende l’antenna e la qualità del segnale che ti permette di riceve i tuoi contenuti televisivi preferiti.

Come scegliere l’antenna: il numero

In gergo, quando l’antennista Roma parla di numero dell’antenna tv esterna fa riferimento alle sue dimensioni. Verifica che l’antenna tv esterna non sia troppo ingombrante e che ci stia dove pensi di metterla.