Audi Q3: l’eleganza e la leggerezza in un SUV

0
67

Torna con un design ancora più rifinito il SUV best seller di Audi. Nato per venire incontro alle esigenze dei guidatori più dinamici che però non vogliono abbandonare l’eleganza e il lusso tipico della casa automobilistica tedesca.

Dal design espressivo, il nuovo look fa risaltare tramite i dettagli curati le linee profondamente distintive tra le diverse versioni disponibili. Gli esterni riprendono le forme di un veicolo fuoristrada ma non abbandonano le linee morbide del tetto che ricordano l’eleganza atletica di un coupé. Compatta (4.39 metri di lunghezza), rimane inconfondibilmente una vettura progettata per una presenza urbana importante che spicca per maneggevolezza e agilità.

Le dimensioni ridotte non devono trarre in inganno: il modello di SUV Audi Q3 mostra l’imponenza e la muscolosità tipiche delle vetture del segmento con un frontale possente e le prese d’aria ribassate.

L’abitacolo ampio e confortevole riprende la linea dinamica del design esterno ma viene arricchito da rifiniture curate anche nei dettagli secondari grazie all’impiego di materiali pregiati come del resto la casa di Inglostadt ci abitua da sempre.

Gli equipaggiamenti sono studiati su misura per tutte le esigenze e permettono di dare un tocco di individualità della vettura.  Spicca tra questi il tetto panoramico apribile in vetro di serie per quattro edition e S Line Edition con motori TDI quattro.

La plancia ergonomica aiuta il guidatore ad avere tutto sott’occhio senza rischiare di distrarsi. Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, sono previsti:

  • l’Audi Active lane assist che aiuta il conducente a mantenere la corsia di marcia e si attiva a partire dai 65 km/h;
  • l’Assistente al parcheggio che in fase dila manovra quasi automaticamente grazie ai sensori laser laterali.

L’Audi Q3 si dimostra confortevole e precisa sull’asfalto, il suo elemento naturale e, grazie alle sospensioni solide, agile tra le curve di strade extraurbane. La trazione integrale, inoltre, permette un controllo pressoché perfetto sui suoli scivolosi. L’assetto piuttosto ribassato ci obbliga a rallentare sullo sterrato ma i freni a disco si dimostrano performanti considerato che devono rallentare una vettura di quasi 1600 Kg.

Le motorizzazioni sono silenziose e performanti. Disponibile c’è il motore benzina 1.4 TFSI a sei marce da 125CV e i Diesel a 6 marce 2.0 TDI da 120 e 150 CV, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale.

Le versioni disponibili permettono una personalizzazione pensata per chi vuole rimanere sé stesso senza scendere a compromessi. Oltre il modello base troviamo Sport, Business, Young, S Line Edition e quattro Edition.

Un carattere definito per questo SUV Audi, che nonostante le dimensioni compatte e la spiccata sportività si presenta lussuoso e curato per un pubblico sempre in movimento che ha bisogno di una controparte che sappia stare ai suoi ritmi.