Allestimento fiera: i consigli degli esperti per catturare l’attenzione

Se con la tua azienda hai pensato di partecipare ad una fiera, avrai capito quanto sia importante investire nell’allestimento. Preparare il tuo stand con cura, acquistare dei gadget per gli utenti e curare tutto nel minimo particolare può fare la differenza; non è un caso che siano proprio i padiglioni con gli stand più curati ad avere maggiore successo, ad attirare più utenti e a lasciare il segno.

A&M Production è un’azienda di allestimenti fieristici e oggi ci svela alcuni consigli importanti che possono aiutarti ad attirare l’attenzione in modo concreto e lasciare un segno importante nella mente dei visitatori.

Punta alla semplicità

Il primo consiglio importante dato dagli esperti in termini di allestimento fiera è di cercare di puntare alla semplicità sì a merchandising e pannelli informativi ma attenzione a non esagerare con un arredamento troppo appariscente o pacchiano, perché potrebbe avere l’effetto opposto a quello desiderato.

La scelta dei colori e dei materiali per il tuo stand non è solo una questione di gusto personale; deve riflettere il tuo brand e creare un’atmosfera che risuoni con il tuo pubblico mentre le grafiche sul tuo stand devono essere chiare e accattivanti. Usa immagini di alta qualità e testi leggibili da lontano.

Organizzati con anticipo

Nonostante molti pensino di poter fare tutto all’ultimo momento, la cosa importante è non ridursi all’ultimo momento. Ti suggeriamo di iniziare per tempo ad organizzare il tutto, così da evitare di arrivare impreparato al momento dell’evento.

Muoversi con anticipo significa anche prestare attenzione alla funzionalità: avrai modo di pensare a come attirare l’attenzione e accogliere le persone, al materiale pubblicitario da creare e non solo ai pannelli espositivi che devono richiamare il design e la palette colori della tua azienda. Attenzione poi alle dimensioni: fatti dare nel dettaglio dagli organizzatori le misure che avrai a disposizione, in questo modo potrai sfruttare al meglio lo spazio.

Pensa al target

La prima regola d’oro per un allestimento fiera efficace è capire chi sono i tuoi potenziali visitatori. Prima di iniziare a pensare al design, devi conoscere il tuo pubblico target. Quali sono i loro interessi? Quali sono i loro bisogni? Queste informazioni ti aiuteranno a creare uno stand che parla direttamente alle loro esigenze.

Per rendere il tuo stand memorabile, aggiungi elementi interattivi: puoi pensare ad alcune  demo dei tuoi prodotti, giochi o attività coinvolgenti… l’obiettivo è far sì che i visitatori partecipino attivamente.

Non trascurare i gadget personalizzati

Oltre a un design accattivante e a un approccio interattivo, c’è un altro aspetto fondamentale da considerare quando si tratta di allestimento fiera di successo: il merchandising con gadget personalizzati. Quando i visitatori portano a casa un oggetto con il tuo logo, il tuo marchio diventa parte della loro vita quotidiana; è importante però che tu scelga oggetti che riflettano il messaggio aziendale e il servizio che offri. Vuoi un esempio? Se la tua azienda è orientata alla sostenibilità, potresti optare per gadget realizzati con materiali ecologici; la coerenza tra i valori del tuo marchio e i gadget che offri aiuta a consolidare l’immagine del tuo brand.