Perché creare un sito con WordPress

Ci sono molti motivi per scegliere WordPress per realizzare il tuo sito web, blog o ecommerce. Si tratta infatti di un CMS altamente personalizzabile e open source, cioè ha alle sue spalle una community di professionisti che lavora per migliorarlo costantemente.

Creare un sito web sfruttando questa piattaforma significa poter far affidamento su un qualcosa di sicuro e di facile da utilizzare. Ideale tanto per le aziende quanto per chi inizia ad affacciarsi ora sola con questo strumento di comunicazione.

Vediamo perché, secondo me, dovresti, utilizzare WordPress.

  1. Viene aggiornato in maniera costante. Gli sviluppatori dietro questo CMS infatti lavorano per mantenere la piattaforma aggiornata e migliorarla. Vanno a correggere i bug, ma anche tutti i problemi relativi alla sicurezza. Con gli aggiornamenti infatti ripuliscono il codice, rendono così il sito web più leggero e facile da utilizzare.
  2. Compatibilità con i plugin. Quando aggiorni costantemente il blog, puoi anche accedere a una serie di plugin, cioè programmi che estendono le sue funzionalità e ti permettono così di fare tante cose in più. Sei tu a scegliere quelli che ti servono e così li installi. Puoi optare per i centinaia gratuiti che WordPress ti mette a disposizione oppure comprarli per poche decine di euro, o ancora farteli sviluppare dai programmatori se desideri qualcosa di assolutamente personale e che non esiste già sul mercato.
  3. Grafiche disponibili. Ci sono centiana di grafiche gratuite a disposizione sulla piattaforma e vi accedi direttamente dal pannello di controllo. Un vantaggio se non hai soldi da investire, però sono particolarmente limitate perciò per poche decine di euro, ti consiglio di comprare le grafiche premium che trovi in molti siti di grafiche professionali. Se vuoi qualcosa di assolutamente unico, ti suggerisco di contattare un grafico professionista che darà al tuo blog l’aspetto che desideri.
  4. Assistenza. L’assistenza per sito WordPress è gratuita e arriva direttamente dalla community. E’ anche vero che se hai bisogno di risolvere problemi specifici, puoi rivolgerti ai professionisti che si occupano proprio di questo.
  5. Questa è una piattaforma molto semplice da utilizzare. E’ infatti altamente intuitiva e quando entri nel pannello di controllo trovi le varie funzionalità di lato, a sinistra. Puoi accedere al pannello per la creazione di categorie e tag, all’editor per scrivere articoli o pagine, puoi aggiungere e modificare immagini, scegliere plugin, grafiche ed effettuare da qui tutte le modifiche che desideri.
  6. E’ gratuito. Si tratta di un CMS gratuito. Lo puoi scaricare direttamente dalla loro piattaforma in un comodo file zip. Dopo questo file andrà inserito all’interno dell’apposito spazio nel cpanel che hai dopo aver comprato il tuo spazio hosting e il nome a dominio. Adesso che lo hai installato puoi lavorarci sopra, senza aver speso un euro per una piattaforma che, se te la saresti fatta costruire ad hoc, ti sarebbe costata moltissimo.

Tutti questi vantaggi rendono il tuo blog in wordpress altamente produttivo, completo e ottimo per iniziare subito con il tuo business online.