In Sardegna in traghetto: da dove partire, come prenotare

Per gli italiani la Sardegna è da sempre una delle mete da sogno perfette per la bella stagione. In varie località di quest’isola la stagione turistica si apre già a Pasqua, perché il clima è favorevole e oltre alle spiagge si possono trovare molte località dove fare una gita alla scoperta dei resti archeologici o dove si trovano altre modalità di divertimento, alla scoperta di un territorio ricco di storia, di tradizioni, di cibo di qualità. Uno dei mezzi più scelti per andare in Sardegna è il traghetto, che consente di arrivare sull’isola col proprio mezzo e dopo un viaggio in cui ci si gode la bellezza del mare e le comodità presenti a bordo, come ristoranti, cabine, bar e sale giochi.

Prenotare il traghetto

In passato prenotare un traghetto per la Sardegna poteva essere complesso e c’era addirittura chi lo faceva al ritorno dalle precedenti vacanze, con un anno in anticipo. Oggi fortunatamente le cose sono molto cambiate ed è possibile prenotare il viaggio in traghetto comodamente online. È sufficiente accedere a uno dei siti che mette in vendita dei biglietti della nave Livorno Olbia, o lungo qualsiasi altra tratta, e verificare le partenze. Dopo aver scelto la soluzione che si predilige sarà necessario indicare il numero di viaggiatori e la tipologia di veicolo su cui ci si sposta, la marca, il modello e l’eventuale presenza di un rimorchio o di un portapacchi di qualsivoglia tipologia. Fatto questo si ottiene un elenco con le offerte disponibili, scegliendo una delle quali si può direttamente prenotare il viaggio. In seguito sarà necessario precisare la targa del veicolo e le generalità dei passeggeri.

Da dove partire

Dalla costa italiana partono ogni giorno numerosi traghetti per la Sardegna. Si dirigono a Olbia, Porto Torres e Cagliari. A seconda del luogo di partenza e della meta che si intende raggiungere si sceglie sia il porto di partenza, sia quello di attracco. Dipende poi anche dal tipo di viaggio che si intende fare; spesso nel periodo primaverile si organizzano viaggi itineranti, alla scoperta di varie località della Sardegna. In questo caso è possibile anche prenotare l’andata lungo una tratta, ad esempio da Livorno a Olbia, per poi tornare da Cagliari. Sono però questioni da valutare caso per caso, a seconda di come si è deciso di organizzare il viaggio e la vacanza sull’isola. La gran parte dei turisti preferisce partire dal porto più vicino a casa, quindi Genova o Livorno per chi vive nella zona del centro-nord; Civitavecchia e Napoli per chi invece vive nel centro-sud d’Italia. Alcuni traghetti partono anche dalla Sicilia.

Quando partire

In linea di massima un viaggio in traghetto per la Sardegna dura dalle 8 alle 15 ore. Spesso i viaggiatori prediligono le partenze serali o notturne, perché consentono di effettuare il viaggio nelle ore di sonno, senza quindi sprecare “tempo utile”. Se invece si sceglie un traghetto che parte al mattino si passerà in viaggio gran parte o tutto il primo giorno della vacanza; sarà quindi opportuno valutare di allungarla di un paio di giorni, per potersi godere l’isola per il maggior tempo possibile. La Sardegna ha molto da offrire, questo la rende perfetta per una vacanza durante tutto l’anno. È vero però che il periodo migliore per partire dipende anche da cosa si desidera fare: da maggio a ottobre per chi vuole fare vita da spiaggia; da settembre a maggio per chi desidera visitare i resti archeologici o dedicarsi alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche della Sardegna.