Totem digitali: tutte le possibilità

0
189

I totem digitali sono dispositivi performanti dotati di monitor di grandi dimensioni, ideali per diffondere contenuti in modo rapido ed efficace. Si tratta di veri e propri computer, destinati al pubblico utilizzo, dotati di sistemi di protezione, come vetri antisfondamento, al fine di garantirne la durata nel tempo.

Tali dispositivi ricordano i totem pubblicitari, in quanto devono attrarre un gran numero di individui. Per coinvolgere maggiormente gli utenti, lo schermo, sul quale scorrono immagini ed i contenuti, può essere dotato di touch screen, che garantisce una maggiore interazione. I totem sono realizzati con materiali resistenti, atti a sopportare le sollecitazione e gli urti improvvisi e, per una maggiore sicurezza, vengono ancorati a terra.

Gli schermi possono avere dimensioni differenti , a seconda delle necessità, e presentano un’alta luminosità, in modo da consentire la visualizzazione dei contenuti riportati, in tutte le condizioni di luce, anche in caso di illuminazione solare. I totem digital signage sono personalizzabili: è possibile, infatti riproporre elementi grafici e scegliere tra un’ampia gamma di colori.

Totem indoor ed outdoor

I totem pubblicitari possono essere:

  • totem indoor: tali dispositivi sono pensati per gli ambienti chiusi, come musei, banche, aziende, sale congressi, showroom ed alberghi. Il messaggio veicolato è spesso di tipo informativo o promozionale ed è possibile attuate una personalizzazione altissima del contenuto. Gli schermi, che possono essere FULL HD LCD o al plasma, mono o bifacciali, sono protetti da un vetro antiriflesso ed antisfondamento. La struttura è completamente personalizzabile ed è possibile riportare anche eventuali loghi grafici.
  • totem outdoor: tali dispositivi sono pensati per gli ambienti aperti, come le piazze cittadine, le fermate dei mezzi pubblici ed i punti di interesse turistico. Anche in questo caso, il messaggio veicolato può essere di tipo informativo o promozionale. Sono dotati di vetro frontale multistrato e di protezione antivandalica, perfetta per resistere agli urti ed ai colpi improvvisi. La struttura è internamente dotata di un sistema di deumidificazione e di climatizzazione, che le consente di rimanere inalterata anche in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse, come neve, pioggia, grandine, temperature alte e basse. Il display ad alta luminosità può presentare formati differenti e può essere a singola faccia o a doppia faccia, pensato per i luoghi ad alta affluenza, in cui è necessaria una maggiore visibilità. I totem outdoor sono adatti per qualunque tipo di applicazione digital signage, anche perché sono completamente personalizzabili: è possibile scegliere la forma e la dimensione dei disply, ed il colore dell’apparecchio, nonché riportare loghi grafici.

Caratteristiche dei totem digital signage

I totem digitali sono strumenti di digital signage estremamente efficaci, poiché consentono di veicolare un determinato messaggio in maniera immediata. Per garantire un maggiore coinvolgimento degli utenti è bene utilizzare schermi touch screen. Inoltre, per catturare l’attenzione dei fuitori è possibile sottoporre tali dispositivi ad una personalizzazione completa, stabilendo temporizzazioni precise e grafiche significative, magari dotate di loghi o scritte particolari. Sono dispositivi facili da installare e non richiedono troppa manutenzione e, a differenza dei cartelloni stampati, sono più versatili, poiché i contenuti possono essere modificati con estrema facilità e rapidità. Inoltre, la comunicazione può essere integrata con tutti i dispositivi mobili (come smartphone e tablet) al fine di raggiungere l’utente in maniera efficace.