Servizio di carroattrezzi nautico e traino barca in avaria

    0
    78

    Chi ama il mare e possiede un’imbarcazione, oppure ne fa uso per motivi di lavoro, sa che gli imprevisti possono accadere abbastanza facilmente, e sono sempre piuttosto fastidiosi e poco graditi, soprattutto se si verificano durante la navigazione.

    Non è infatti per niente raro rimanere bloccati al largo con qualche problema tecnico, ad esempio un avaria del motore, la necessità di sostituire un pezzo danneggiato o usurato, un problema alle eliche o qualsiasi altro genere di guasto che richieda l’intervento di un tecnico esperto.

    In queste situazioni, la necessità potrebbe essere quella di trainare la barca direttamente verso il porto più vicino, come imposto dalla legge, per poi sottoporla alle necessarie riparazioni.

    L’ideale è quindi poter contare su un servizio di pronto intervento nautico e carroattrezzi in grado di effettuare il traino barca in avaria e di provvedere alle riparazioni.

    Il soccorso in mare proposto da Seassist, con relativo recupero imbarcazione, viene fornito come singolo intervento, ma per chi naviga spesso è molto conveniente l’abbonamento, che a fronte di un costo fisso permette di usufruire di una serie di vantaggi interessanti.

    Carroattrezzi nautico e trasporto della barca avariata

    Il traino di un’imbarcazione danneggiata o avariata è un’operazione complicata, che deve essere effettuata esclusivamente da operatori esperti. Il servizio di soccorso in mare dispone di una flotta di carroattrezzi attrezzati con strumenti idonei a questo tipo di intervento, che possono provvedere sia alle riparazioni, direttamente in mare, sia a trainare l’imbarcazione, con le dovute attenzioni e con la massima sicurezza, verso il porto e la rimessa.

    Il servizio di carroattrezzi nautico è costituito da una rete di professionisti distribuiti lungo tutta la costa italiana e francese, e nell’area mediterranea europea, compresi Montenegro, Malta e Grecia.

    Richiedendo l’abbonamento, si ottiene una notevole riduzione dei costi del servizio di traino, fino ad arrivare, in alcune situazioni, ad azzerarli.

    Riparazione del motore in avaria e consegna di pezzi di ricambio

    Oltre al recupero e traino della barca danneggiata o in avaria, il servizio di soccorso nautico offre anche la possibilità di ricevere direttamente a bordo l’assistenza, con consegna ed eventuale sostituzione e montaggio di pezzi usurati e riparazioni effettuate sul posto.

    Uno dei casi più frequenti è l’elica bloccata da una cima: in questo caso i tecnici provvedono a sciogliere la cima arrotolata sull’elica, rapidamente e senza la necessità di ricorrere ad un sub, permettendo di tornare alla completa manovrabilità dell’imbarcazione.

    Solo nel caso in cui non fosse possibile portare a termine il lavoro in acqua, verrà suggerito il traino della barca verso la rimessa, per procedere in sicurezza.

    Anche la consegna del carburante è un servizio che può essere richiesto in qualsiasi momento tramite il servizio di soccorso in mare, e consiste nel recapito a bordo di una tanica, utile nel caso in cui il serbatoio fosse quasi vuoto.

    Per evitare questo problema si consiglia di studiare sempre con attenzione la propria rotta e di portare con sé una piccola scorta di carburante, può comunque accadere che, a causa di un imprevisto, sia necessario richiedere la consegna a bordo.