Montatura occhiali: quale scegliere in base alla forma del viso

0
303

Trovare l’occhiale giusto che stai bene è un’impresa più facile di quanto potessi pensare. Infatti, puoi trovare in modo semplice la soluzione a tutti i tuoi problemi se scegli la montatura degli occhiali da vista o da sole tenendo presente la forma del tuo viso. Dovrebbe essere questa la prima discriminante che ti aiuta nella scelta. Per un attimo, metti da parte mode e trend del momento: concentrati sulla forma del tuo viso visto che gli occhiali sono un elemento importante, protagonista praticamente poiché va a caratterizzarlo in maniera determinate. Inoltre, visto che spesso l’occhiale è un investimento da portare per diverso tempo, non rischiare di portare una montatura che non ti dona ma segui questi consigli.

L’occhiale migliore per chi ha il viso ovale

Se sei nella categoria dei visi ovali, sei molto fortunata perché ti donano praticamente tutte le montature di occhiali. Puoi scegliere gli occhiali con un ottimo design senza preoccuparti troppo della forma: a farfalla, montatura XXL, retrò, sottili, con aste spesse… Insomma, hai l’imbarazzo della scelta e puoi provare anche delle montature molto particolari ed eccentriche nello stile.

La montatura ideale se hai il viso tondo

Rispetto al viso ovale, quello rotondo può risultare meno allungato. Se questo è il tuo caso, prediligi un occhiale con una montatura discreta. L’ideale sarebbe un occhiale con lenti squadrate che danno maggiore spigolosità a un viso con guance ampie e mente arrotondato. Anche le montatura ampie sono una soluzione percorribile.

Gli occhiali che donano a un viso a forma di cuore

Se hai la fronte ampia, gli zigomi pronunciati e il mento leggermente a punta, allora sei nella categoria dei visi a cuore. Per armonizzare gli equilibri del viso e creare un contrasto con l’ampiezza della fronte, scegli delle montature con le lenti leggermente all’insù. In altre parole, orienta la tua scelta su occhiali a farfalla, a occhi di gatto oppure con lenti rotonde e ovali. Per evitare di attirare troppo l’attenzione sulla parte alta del viso, prova con un occhiale leggero con profili sottili.

Le montature che stanno bene a chi ha il viso rettangolare

Se hai un viso rettangolare con una mascella più squadrata, hai bisogno di una montature che ingentilisca queste forme. Prova e vedrai che stai meglio con una montatura arrotondata. Gli occhiali incurvati con grandi lenti tonde sono la scelta che va meglio per te. Tuttavia, evita lenti grandi se hai gli zigomi alti perché potrebbero coprire questo dettaglio del tuo viso.

L’occhiale perfetto se hai il viso a trapezio

Le forme del viso a trapezio si caratterizzano per una fronte più piccola rispetto al guance e mascella che sono più ampie e pronunciate. In altre parole, è una sorta di triangolo invertito. Quello che devi fare se ti trovi in questa situazione, è trovare un occhiale che sia in grado di ampliare la zona alta del viso. Vale quindi la pena scegliere un occhiale a giorno, cioè con il bordo superiore accentuato e la parte sotto assente.