Il marketing del futuro è ancora direct?

Molti si chiedono se il marketing del futuro sarà ancora “direct”, ovvero se sarà diretto e mirato a delle specifiche categorie di consumatori, senza intermediari. Ebbene, è molto difficile andare a prevedere quale saranno le evoluzioni future. Ciò che è certo è che probabilmente, il marketing è destinato a cambiare nei prossimi anni. L’evoluzione del direct marketing sta, infatti, interessando già da diverso tempo tutto il settore della comunicazione. Il “direct” è un ambito del marketing destinato a diventare sempre più calibrato e su misura, nonché multicanale. Del resto, l’evoluzione del direct marketing passa anche per un crescente utilizzo di un servizio proposto da molte aziende di marketing, quello della lead generation. Scopriamo insieme come è destinato a cambiare il direct marketing nel corso dei prossimi anni e quali sono le evoluzioni che ci si attende nell’immediato futuro.

Le basi del direct marketing

Quello che probabilmente non cambierà molto nel corso del prossimo futuro sono le basi stesse del direct marketing. Come abbiamo detto, il marketing diretto è una forma di pubblicità che implica la consegna di un messaggio immediato e personale a un gruppo di clienti o dei potenziali clienti. Questo tipo di comunicazione, anche se non coinvolge uno specifico intermediario, di solito, viene fatta con l’aiuto di alcune strutture come, ad esempio, può avvenire con i social network. In genere, anche nel prossimo futuro probabilmente i social network saranno protagonisti del marketing diretto. Molto probabilmente, non cambierà neanche l’asset stesso dei canali digitali.

Sempre di più saranno utilizzati nell’ambito del marketing, ancora, coupon, messaggi SMS, catalogi, opuscoli, mail e telefonate. Il direct marketing continua a essere molto di successo perché offre una segmentazione efficace, permette di inviare messaggi specifici per ottenere un feedback su prodotti, prezzi e servizi, nonché per garantire una campagna che sia sempre misurabile. La vera difficoltà sarà quella di trovare il giusto target di riferimento, prima di iniziare a lavorare sui contenuti.

Lead generation e direct marketing, le prossime evoluzioni

Come ben sapete, per lead generation si intende l’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo acquisire e generare una serie di contatti interessati. Insomma, se volete parlare a un potenziale cliente interessato al servizio o al prodotto che offrite e che vi lascia i suoi dati, potete interagire attraverso vari strumenti di marketing, più o meno diretti. Con l’aiuto delle nuove tecnologie, creare una lead generation sarà molto più semplice: ciò cambierà il marketing nei prossimi anni. Unendo le specificità “genuina” dell’offline insieme alla potenza della tecnologia, riuscirete a creare facilmente una lista di utenti e di papabili clienti che potrebbero diventare la nuova linfa vitale economico finanziaria della vostra campagna di comunicazione.

Bisogna fare in modo però, di cambiare completamente i percorsi, per far sì che ogni vendita, nonché ogni contatto nel medio e nel lungo periodo sia ragionato, coerente e possa incentivare alla fidelizzazione. A differenza dei sistemi di vendita tradizionale, quelli che si basano sulla lead generation permettono di generare profitti più facilmente, grazie a contatti interessati. Per questo, anche nel futuro, probabilmente, la lead generation insieme al marketing diretto, saranno la chiave strategica del successo che permetterà alle aziende di costruire relazioni, guadagnare fiducia e creare un rapporto sempre più stretto con gli utenti.

Come potenziare il direct marketing nel futuro

Come già accennato, per cercare di potenziare il marketing nel futuro sarà molto importante fare del database clienti il bene principale a cui affidarsi. Una lista dei contatti ben costruita farà proliferare una strategia di successo. Bisogna anche creare connessioni nei dati e assicurarsi di usare il mezzo corretto per ogni pubblico di riferimento. Infatti, dall’SMS marketing agli opuscoli, dalle strategie web fino a quelle offline, tutto deve essere integrato e costruito su misura del target. Non dimenticate anche l’importanza della misurazione. Affinché una strategia di marketing diretto funzioni, la misurazione deve essere sempre fatta a ogni passaggio, in modo tale da correggere man mano gli eventuali errori.