Dimagrire usando integratori e prodotti da farmacia: cosa c’è da sapere

0
78

I prodotti per dimagrire funzionano davvero? E, se sì, quali sono i migliori? Per rispondere a domande come queste e a dubbi e perplessità rispetto ai principali prodotti dimagranti che si trovano in commercio, per fortuna, esistono ormai numerosi siti come www.prodotti-per-dimagrire.com: precisi, mai approssimativi nelle informazioni fornite e puntualmente aggiornati. Quando si parla di perdere peso, del resto, e più in generale sul mondo della nutrizione, esistono molti falsi miti che sarebbe necessario sfatare, tanto più che in gioco c’è sempre la salute del singolo.

La prima cosa importante da sottolineare, allora, sarebbe che nessun prodotto o integratore per dimagrire dovrebbe essere assunto senza la prescrizione – o il controllo, almeno – di una figura specializzata come un dietologo o un medico di base. In qualche caso, infatti, si tratta di sostanze che interferiscono con il processo di digestione o col sistema ormonale e possono avere effetti a casacata sull’organismo e sul benessere della persona di cui è difficile essere consapevoli se non si hanno delle conoscenze specifiche. Senza contare che, se assunti male, nelle dosi scorrette, in abbinamento ad altri farmaci o se sussistono delle condizioni patologiche, alcuni prodotti dimagranti possono risultare pericolosi per l’individuo.

Non serve certo fare catastrofismo: la maggior parte delle soluzioni per perdere peso che si trovano in commercio sono controllate, hanno subito un processo di test e validazione molto lungo e che ne assicura funzionalità e totale assenza di rischi per la persona. Quello che serve è un po’ di accortezza – e un po’ di buon senso – nell’assunzione dei prodotti per dimagrire.

Quando i prodotti dimagranti non bastano: per dimagrire serve una vita sana

Quell’accortezza e quel buon senso che permettono di capire, per esempio, che è del tutto inutile assumere integratori o altri prodotti dimagranti se, prima, non ci si convince ad adottare un regime alimentare sano e uno stile di vita salutare. Al contrario di come si può credere e come ci accorge subito spulciando siti come www.prodotti-per-dimagrire.com e simili, infatti, non ci sono “pozioni magiche” che permettono di dimagrire mangiando tutto quello che si vuole. Una dieta sana, fatta di porzioni equilibrate, della giusta quantità di frutta e verdura e col giusto apporto di acqua è indispensabile se si vuole perdere peso. Esattamente come non si dovrebbe rinunciare al movimento e all’attività fisica. Solo a queste condizioni, infatti, i prodotti per dimagrire possono fare la loro parte e accelerare un processo che parte da ben più lontano.

 

C’è un’importante distinzione, comunque, che andrebbe fatta. Quando si parla di prodotti per dimagrire, nella maggior parte dei casi ci si riferisce a prodotti in vendita nelle farmacie o nei negozi specializzati, di natura “industriale” e per cui serve evidentemente qualche cautela in più e, come si accennava, un controllo medico. C’è un’ampia categoria di prodotti dimagranti, però, che sono completamente naturali, ottenuti da estratti di piante ed erbe da sempre impiegate in erboristeria e come rimedi della nonna per regolare l’appetito, ridurre l’assorbimento di grassi, eccetera: in questo caso i rischi sono notevolmente ridotti e l’assunzione è addirittura consigliata a chi voglia perdere peso e restare in forma.