Le caratteristiche di un buon sito web di successo

0
78

Perché un portale web possa definirsi di successo e ben fatto, deve avere certe caratteristiche altrimenti diventa pressoché inutile. Il sito web deve esser realmente utile altrimenti il business non avrà alcun tipo di beneficio grazie al web. Creare un sito web oggi non è sufficiente poiché devono esserci dei servizi e delle strategie collegate per raggiugere il successo desiderato. Avere una vetrina sul web bella con grafica e testi curati non è purtroppo sufficiente, ma sono indispensabili anche altre caratteristiche perché il portale sia valutato bene dai motori di ricerca, come Google. Chi cerca qualcosa online si affida ai motori di ricerca che mettono tra i primi risultati solo i siti che hanno certe caratteristiche, mentre i siti web che finiscono nelle pagine dei risultati successive hanno poche possibilità di esser visitati dagli utenti. Per poter fare un investimento corretto www.sitiweb-trento.it è il partner ideale. Per poter avere una vetrina online che funziona e raggiunge l’obiettivo, è indispensabile che abbia contenuti ottimizzati, sia un sito dinamico e si anche layout resposive.

Che cosa significa avere contenuti ottimizzati

Un sito con dei contenuti ottimizzati è vitale per un sito web, altrimenti viene relegato nella seconda pagine dei risultati e non verrà mai visitato dagli utenti. Avere un sito con dei testi interessanti, ben scritti, informativi e ben strutturati non è sufficiente per raggiugere il successo online. A molti può sembrare starno ma online questo non è ciò che conta di più. Fare traffico sul sito non è per nulla facile, a differenza di quello che molti possono credere o predicare. Fare un bel sito e metterlo online non assicura per niente il successo, ma anzi assicura di aver fatto un investimento sbagliato. Il portale web, perché risulti nella prima pagina sui motori di ricerca, deve avere dei testi che siano ottimizzati SEO. Solo le vetrine online con questa caratteristica riescono a emergere tra la moltitudine di siti e raggiungere finalmente la prima pagina.

In che senso un sito è dinamico

Tutti i siti web sono o statici oppure dinamici. Oggi si usano principalmente i siti dinamici, mandando in pensione quelli statici. Il motivo è legato al fatto che un sito dinamico permette una gestione semplice ed intuitiva dei contenuti. Tra le molte piattaforme CMS, la più utilizzata è WordPress perché ha proprio questo vantaggio di una gestione semplificata.  Il portale dinamico è quello che serve per inserire contenuti sempre nuovi e aggiornati in autonoma senza che debba intervenire un professionista. È un vantaggio non indifferente che assicura anche l’economicità.

Che cosa vuol dire layout responsive

Un sito ben fatto deve poter essere visualizzato correttamente da qualsiasi tipo di dispositivo, partendo dal computer ma anche sullo smartphone e sul tablet. Oggi la maggior parte degli accessi a internet avviene dallo smartphone; chi non ha un sito repsonsive non otterrà visite da tutti questi utenti quindi. Qualunque sia il dispositivo che un utente usa, il sito deve poter esser visualizzato correttamente altrimenti non ottiene visite.