3 consigli per evitare gli infestanti

0
111

Come evitare le intrusioni

Gli insetti che camminano entrano in casa da crepe e anfratti che possono esserci nel muro. Per evitare di avere a che fare con questi insetti che hanno le zampe piene di batteri che possono contaminare il cibo anche con l’escherichia coli e altri contaminati pericolosissimi per la salute. Meglio fare un giro attorno alla casa con dello stucco a presa rapida alla mano per coprire ogni crepa. Per evitare il contatto con gli insetti volanti come zanzare, mosche etc. una buona soluzione è quella di installare zanzariere alle finestre così da poterle tenere aperte per arieggiare senza il rischio di far entrare insetti infestanti.

Come organizzare le immondizie

Un consiglio davvero utilissimo per evitare contatti con gli infestanti è organizzare bene le immondizie che sono la fonte principale di cibo per insetti, piccoli roditori, uccelli e anche mammiferi più grandi come i cinghiali. Le immondizie devono essere ben separate in base alla tipologia: carta, plastica, umido etc. e messi ognuno in un sacco che deve esser ben chiuso. Anche se il sacco è chiuso gli animali spesso riescono a romperlo e perciò l sacco va messo dentro all’apposito contatore ben chiuso. Purtroppo, spesso i cassonetti sono pieni e tocca mettere le immondizie in strada ma sarebbe meglio munirsi di bidoni privati. È infatti meglio evitare di lasciare le immondizie incustodite alla mercé degli infestanti che trovano cibo proprio per questo motivo. I recenti rilevamenti hanno dimostrato che gli infestanti sono maggiori nei quartieri dove la raccolta delle immondizie va più a rilento.

Come curare gli spazi verdi

Un altro utilissimo consiglio per evitare che gli infestanti, soprattutto piccoli roditori, arrivino nei dintorni di casa è quello di tener ben pulito la parte esterni a casa, evitando gli accumuli di materiale. Chi mette fuori di casa cose come bancali rotti, legname, plastica e altri residui invece di buttarli via fa un chiaro invito ai roditori che trovano un posto perfetto per fare il nido.

Ulteriori consigli preziosi contro gli infestanti sono sul portale dedicato: www.disinfestazione-roma.info